Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda il video e le foto

Grave grandinata in Cile, perse ciliegie, mirtilli e kiwi

Una forte grandinata ha colpito alcune zone del Cile, causando gravi danni alla produzione di ciliegie e di tutte le altre tipologie di frutta. Lo comunica Giampaolo Dal Pane, presidente del Consorzio Dorì, che opera molto in Cile e lì ha diversi produttori partner, e che ha avuto foto e video quasi in diretta. 

Campi imbiancati

"La grandinata della notte del 12 novembre 2018 - spiega Dal Pane - non sarà dimenticata facilmente. La zona colpita va da Buin, che è 30 km a Sud di Santiago, fino a Linares: si tratta quindi della zona più importante di produzione di frutta. La fascia toccata dal maltempo è molto vasta. Molte persone mi hanno detto che a memoria d'uomo non si ricordano di un disastro di tali proporzioni".  

Ciliegie danneggiate in maniera irreparabile

"E' difficile fare un quadro completo - aggiunge Dal Pane - ma è una catastrofe. Colpita una zona lunga circa 300 km dove si coltiva solo frutta. Le ciliegie e i mirtilli, mele e pere, uva hanno subito i danni più gravi, così come i kiwi scoperti".

Le ciliegie sono in via di maturazione. Si tratta di quelle grosse e succose ciliegie che poi vengono esportate in tutto il mondo, sia in Europa, sia in Asia. Arrivano a destinazione perfettamente imballate e in atmosfera modificata, dal mese di dicembre in avanti. 

Anche albicocche e mirtilli, prossimi alla raccolta, hanno subito gravi perdite. I kiwi, che sono quasi sempre protetti da reti, hanno registrato meno problemi, ma di quelli senza copertura non è rimasto quasi nulla. Si temono ripercussioni anche per la prossima annata a causa dei danni subiti dalle piante.

"Per fare agricoltura specializzata - conclude Dal Pane - è indispensabile mettere in preventivo reti e coperture per proteggersi da eventi calamitosi come questo".