Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Video intervista al presidente della Camera di Commercio del Paese africano. Ecco come incontrarlo!

Dal Ghana per cercare partner commerciali

Nuovi contatti internazionali per Macfrut. Nei giorni scorsi Renzo Piraccini, presidente di Cesena Fiera, ha visitato alcune aziende in Ghana. Una di queste è la Agrotropics: il titolare Philippe Abayory possiede sei diverse aziende per complessivi 680 ettari, di cui 350 coltivati a mango.

Clicca qui sotto e guarda la video-intervista!

"L'azienda che abbiamo visitato - spiega Piraccini - si trova a circa 60 km ad ovest di Accra, è di 60 ettari ed è stata acquisita da poco. E' in corso il miglioramento degli impianti esistenti e il titolare vuole investire tutta la parte ancora libera a mango, ma non esclude avocado e altre colture, data la grande disponibilità di acqua ed elettricità. Infatti il fiume Volta, il più grande del Ghana, lambisce i confini dell'azienda e la vicina diga e la centrale idroelettrica garantiscono energia con continuità. La garanzia di avere energia elettrica con continuità, in Africa, non è per nulla scontata perché spesso ci sono interruzioni di corrente che creano grandi problemi".

Il magazzino di confezionamento è situato a circa 20 km e in questo momento è fermo, visto che non c'è raccolta. Lo scorso anno Agrotropics ha prodotto 1800 tonnellate di mango e ha esportato 280 container da 40 piedi. I principali mercati di sbocco sono gli Emirati Arabi, il Libano e il Regno Unito. Nel complesso, l'azienda impiega 180 dipendenti.

Tre sono le varietà di mango coltivate: Kent, Palma e Kate. In questo momento non c'è produzione. La raccolta dei frutti avviene da aprile a giugno. Sotto la piantagione di mango, sono stati seminati dei fagioli che come tutte le leguminose fissano l'azoto nel terreno. In più si raccoglie un prodotto che in Ghana ha un ottimo mercato e garantisce un discreto reddito aggiuntivo a quello del mango.

L'irrigazione avviene per scorrimento, prelevando l'acqua dal fiume attraverso una pompa. Non si pongono il problema di risparmiare acqua perché il fiume Volta ha una grande portata e c'è ampia disponibilità tutto l'anno.

"Philippe Abayory - conclude Piraccini - è anche importatore di macchine agricole e presidente della Camera di Commercio Agricola del Ghana. Il prossimo anno sarà a Macfrut (8-10 maggio 2019) insieme a un gruppo di imprese ghanesi nel Padiglione Africa".