Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Commercio delle pere: l'attuale collocamento del prodotto italiano

Sulla scorta delle informazioni fornite a FreshPlaza da un esperto del settore, la nuova stagione commerciale delle pere italiane, sul mercato interno, è in linea con le previsioni, nonostante la forte concorrenza da parte della varietà Conference, originaria dell'area Benelux e proposta a prezzi "contenuti".

A parte i casi delle pere William e Max Red Bartlett, la produzione italiana risulta inferiore al 2017: tutte le varietà principali variano da -1 a -19% in termini di volume rispetto alla precedente stagione.

La varietà più richiesta rimane sempre Abate, con quotazioni inferiori al 2017 per via della suddetta concorrenza da parte di Conference dal Benelux e a causa di un inizio di campagna rallentato da temperature in Europa che non hanno favorito il consumo di pere.

Scarsa la domanda per la varietà Kaiser (soprattutto da parte del mercato estero) anche se per questa cultivar il calendario di commercializzazione è sempre più tardivo rispetto alle altre pere e quindi dovrebbe accelerare da gennaio 2019 in poi.