Nel terzo trimestre di quest'anno i risultati economici della COSCO Shipping Holdings hanno mostrato ancora gli effetti derivanti dalle recenti acquisizioni effettuate dal gruppo armatoriale cinese tra cui, principalmente, quella del gruppo OOIL di Hong Kong e della sua compagnia di navigazione Orient Overseas Container Line (OOCL) che ha affiancato il marchio COSCO Shipping Lines nel core business del trasporto marittimo containerizzato, acquisizione che è avvenuta la scorsa estate con inclusione della OOIL nel perimetro di consolidamento della COSCO Shipping Holdings avvenuta il 1° luglio 2018 (del 10 luglio 2017).
Inoltre rilevanti agli effetti delle performance economiche del gruppo cinese sono state anche le recenti acquisizioni nel segmento terminalistico della spagnola Noatum Terminal e della belga Zeebrugge Terminal, avvenute nell'ultimo trimestre del 2017 ( del 12 giugno e 11 settembre 2017).
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi del gruppo COSCO Shipping Holdings hanno registrato un incremento del +53,6% attestandosi a 37,05 miliardi di yuan (5,3 miliardi di dollari) rispetto a 24,13 miliardi di yuan nel periodo luglio-settembre del 2017. I costi operativi hanno segnato una crescita del +56,6% essendo ammontati a 37,26 miliardi di yuan. L'utile operativo è risultato pari a 599,6 milioni di yuan (-31,2%) e l'utile netto a 1,36 miliardi di yuan (+16,8%).
Nel terzo trimestre del 2018 la flotta di portacontainer che fa capo al gruppo cinese ha trasportato volumi di carico pari ad oltre 6,7 milioni di teu (+43,8%), di cui 2,0 milioni di teu sulle rotte intra-asiatiche inclusa l'Australia ed escluse le rotte nazionali cinesi (+78,9%), 1,7 milioni di teu sulle rotte in Cina (-1,7%), 1,2 milioni di teu sulle rotte transpacifiche (+70,6%), 1,2 milioni di teu su quelle tra l'Asia e l'Europa/Mediterraneo (+58,4%) e 625mila teu sulle altre rotte incluse quelle transatlantiche (+69,3%).
Fonte: Informare