Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La nuova proposta di Gautier

La qualita' nello zucchino si chiama Twitter

Grazie a un continuo lavoro di ricerca e di sviluppo sul campo, Gautier Sementi presenta la sua nuova varietà di zucchino Twitter F1 per trapianti di fine estate e autunno in serra o tunnel. Una delle aziende in cui lo zucchino Twitter F1 è in coltivazione si trova a Licata, presso la ditta Piritore Angelo, seguita dal responsabile Gautier sviluppo Sicilia Fabio Firrincieli.

Twitter F1 di Gautier

"Twitter F1 - spiega Firrincieli - è una varietà per semine di fine estate-autunno, in tunnel o serra, con produzioni autunnali e invernali, e che quindi viene trapiantata dal 30 agosto al 10 ottobre. Angelo Piritore, dopo averla provata la scorsa stagione, ha deciso di utilizzare Twitter F1 per l'intera superficie aziendale destinata alla coltivazione dello zucchino, iniziando i trapianti dai primi di settembre fino alla fine dello stesso mese".

Melchiorre e Angelo Piritore di Licata (Agrigento)

Twitter F1 è una varietà in grado di produrre frutti estremamente eleganti, di un verde molto scuro e lucido (in genere superiore alla media di altre varietà presenti nel mercato); resiste molto bene alle frequenti condizioni di umidità che generano spesso la presenza di frutti abortiti o a punta.

Le piante di Twitter F1

La IR all'oidio si traduce in un significativo vantaggio per il produttore in termini di investimento in denaro, per il minor numero di trattamenti necessari per il controllo della fitopatia, e di maggiore resa; il buon vigore e la rusticità della pianta la rendono fortemente adattabile a tutte le zone di produzione e quindi alle diverse conducibilità del suolo o dell'acqua di irrigazione, ma anche alle diverse strutture del suolo.

Fabio Firrincieli e Angelo Piritore

"Il portamento basso ed eretto - conclude Firrincieli - fa sì che la pianta sia facile da tutorare con spago o canna e che quindi ci sia un notevole risparmio anche nel lavoro di manodopera; la produzione rimane costante per tutto il ciclo produttivo".

"Gautier - spiega il country manager Italia Maurizio Montalti - è una società sementiera integrata, fondata nel 1952 in Francia, che garantisce standard qualitativi elevati e opera in maniera particolare in Europa e su tutto il bacino mediterraneo. Da ormai dieci anni, sviluppo e vendita dei prodotti in Italia avvengono direttamente tramite la propria filiale Gautier Italia Srl, con sede a Cesena".

Contatti:
Gautier Sementi
Via Pola, 17-19
47023 Cesena (FC) - Italia
Tel.: (+39) 0547 29066
Fax: (+39) 0547 29963
Email: info@gautiersementi.com 
Web: www.gautiersemences.com