Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Il commercio di esotici al momento e' in fase di transizione

"Attualmente il commercio degli esotici appare stabile. L'attenzione è più sugli agrumi, gli esotici sono in fase di transizione. Quest'anno sono stati venduti un po' meno avocado Hass rispetto agli anni passati: l'offerta è sufficiente e i prezzi sono di circa 11-12 euro". A dichiararlo è Jan Vermeiren della società belga Exofi fresh Market.

"Tale prezzo è più basso rispetto a quello degli ultimi cinque anni, quando era su un livello di 15-16 euro. I prezzi degli avocado verdi sono piuttosto interessanti. Un cartone da 4 kg viene venduto per circa 7 euro. Al momento sul mercato c'è la varietà verde Bacon dalla Spagna".

 
Avocado
Il commerciante ha assistito a un incremento rapido del consumo di avocado negli ultimi anni. "Abbiamo assistito a una crescita delle vendite di avocado tra il 10% e il 15% ogni anno. In Belgio i consumatori acquistano avocado da solo 5 anni. Mentre in Spagna e Francia sono ben consolidati da 20 anni ormai".

"Tuttavia, è un po' strano che la fornitura di avocado Hass sia aumentata solo da un anno, vista la sua popolarità prolungata". In passato tutti gli avocado Hass venivano inviati negli Stati Uniti, dove i prezzi erano buoni e i costi di trasporto più bassi rispetto all'Europa. Oggigiorno vengono inviati in Europa sempre più volumi.

Mango
Attualmente il mango sta affrontando una fase difficile. "Quest'anno a Malaga, Spagna, è stata registrato un aumento del 20% nella produzione. Tuttavia, il problema è che lì si coltiva principalmente la varietà Osteen, che è popolare in Spagna. I belgi, d'altro canto, apprezzano la varietà Kent - ha detto Vermeiren - E' difficile trovare questa varietà al momento. Attualmente li stiamo spedendo per via aerea dal Brasile. Il mango presenta prezzi elevati a causa di una fornitura ridotta dal Brasile. In Perù la stagione non è ancora cominciata. Ciononostante ci aspettiamo che nelle prossime settimane la situazione si risolva".

Kenya
Il mercato per i prodotti keniani, come piselli e fagiolini, è stato piuttosto stabile per tutto l'anno. "Ci sono state poche fluttuazioni nei prezzi. Ciò è dovuto ai nostri programmi permanenti con tre spedizionieri regolari. In passato avevamo spesso carenze. Ora, invece, questo succede solo in casi estremi".

Come i prodotti dal Kenya, gli ananas sono stati piuttosto stabili per tutto l'anno in termini di fornitura. A scarseggiare al momento sono i fichi freschi. La stagione turca è terminata e in Brasile comincerà solo tra circa tre settimane. "Stiamo cercando di colmare il vuoto con i fichi dal Perù".

Patate dolci
Un altro prodotto che è diventato molto popolare è la patata dolce. "In passato ricevevamo le patate dolci solo dagli Stati Uniti - ha continuato Vermeiren - Ora, invece, c'è molto prodotto dalla Spagna. Questo ha i suoi vantaggi, dal momento che le distanze di trasporto sono più brevi e i prezzi più bassi. Pertanto preferiamo il prodotto spagnolo".

Vermeiren ha concluso: "Le vendite di patate dolci sono raddoppiate negli ultimi tre anni. Questo dimostra quanta popolarità stia ottenendo questo prodotto. Anche la popolarità delle melagrane sta aumentando. Le vendite di tutti i prodotti che contengono antiossidanti sono in espansione".

Per maggiori informazioni:
Jan Vermeiren
Exofi Fresh Market
112 Werkhuizenkaai, warehouses 25-26
B-100 Bruxelles
Tel.: +32 (0) 22 43 12 49
Fax: +32 (0) 475 860 980
Email: info@exofi.be 
Web: www.exofi.be


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto