Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il mondo della mela italiano si aggiudica due progetti di promozione

Dopo la conclusione lo scorso giugno del progetto di promozione promosso da Assomela e Interfel (l'interprofessione della frutta e verdura di Francia), il mondo della mela italiano potrà contare su due nuovi progetti di promozione recentemente approvati, uno presentato da Assomela con paesi target Italia e Spagna, l'altro presentato dal Consorzio FROM® con paesi target India, Hong Kong, Singapore, Malesia e Vietnam.

La Chafea, l'Agenzia dell'UE che si occupa della valutazione dei programmi, ha infatti pubblicato la lista dei progetti approvati lo scorso 15 ottobre. 

Ai progetti aggiudicatari, con un budget complessivo per i 3 anni di circa 2,3 milioni di euro di cui 1,8 milioni finanziati dall'UE, parteciperanno direttamente le maggiori realtà produttive italiane, i consorzi VOG, VI.P e Melinda/La Trentina. I soci di Assomela e FROM® hanno così voluto rimarcare la volontà di consolidare ulteriormente la propria presenza in Italia e in Spagna, con una proposta che prevede una stretta collaborazione con alcune catene della distribuzione, e la necessità di affrontare con slancio i promettenti mercati asiatici.

Il presidente di Assomela, Ennio Magnani, si dice particolarmente soddisfatto del risultato, che evidenzia la qualità delle proposte presentate alla Commissione Europea che mirano a sottolineare la qualità del prodotto italiano, la sostenibilità delle produzioni ed il dinamismo del settore verso i nuovi mercati. 

Giulia Montanaro, responsabile relazioni internazionali e progetti europei di Assomela, è certa che le possibilità che vengono fornite al settore attraverso l'approvazione dei due progetti saranno sfruttate al meglio e con un approccio innovativo per diffondere i valori della mela italiana e dell'intero sistema produttivo dentro e fuori i confini dell'Europa.

I programmi prevedono una serie di attività di varia natura, dalla formazione degli addetti del settore, alla partecipazione ad eventi e fiere, a promozioni in punto vendita.

Le azioni previste dovrebbero partire tra febbraio e marzo del prossimo anno.

Data di pubblicazione: