La catena di ipermercati tedesca Real lancia un progetto di previsione e riassortimento con Relex

Real è uno dei principali rivenditori di alimentari in Germania, con un assortimento di 80.000 articoli che comprende generi alimentari freschi e a temperatura ambiente, prodotti per la cura personale, elettronica e articoli sportivi. L'azienda gestisce anche un canale online. E' stata fondata nel 1992, quando 16 società indipendenti si sono fuse, per creare una catena di ipermercati che oggi conta un fatturato di 7,3 miliardi di euro l'anno e 34.000 dipendenti. 

L'azienda utilizzava già un software per la previsione e il riassortimento automatizzato degli articoli standard nei 282 punti vendita e 8 magazzini centrali della catena. La soluzione precedente, tuttavia, non era in grado di integrare la previsione e il riassortimento dei magazzini e dei negozi nello stesso sistema. 

Real ha scelto Relex per le prestazioni e la flessibilità del suo software. La soluzione Relex può essere adattata alle esigenze mutevoli di un'azienda, in particolare attraverso l'utilizzo dello strumento di automazione dei processi denominato "Business Rules Engine". Lo strumento viene utilizzato per automatizzare i singoli processi aziendali utilizzando i filtri all'interno del software, senza dover coinvolgere il supporto IT di Relex o dell'azienda. Adattare aspetti specifici del sistema è quindi molto più efficiente e semplice. 

"Relex offre una soluzione integrata per la previsione e il riordino automatico dei nostri magazzini e punti vendita", ha spiegato Wolfram Jütz, responsabile del dipartimento SCM di Real. "La flessibilità del sistema ci consente di standardizzare i nostri processi di pianificazione e riassortimento e, ove necessario, di modellarli singolarmente. Inoltre, possiamo adattare facilmente il sistema da soli, per soddisfare le nostre mutevoli esigenze". 

Con il nuovo strumento di pianificazione della vendita al dettaglio, Real mira a ottimizzare ulteriormente il riordino degli articoli standard e promozionali, per soddisfare meglio la domanda. L'azienda si propone inoltre di migliorare l'accuratezza delle previsioni e ottimizzare le quantità di ordine dei prodotti promozionali, allo scopo di ridurre lo spreco e ottimizzare la pianificazione delle scorte in generale.

"Siamo onorati di annoverare tra i nostri clienti una società così conosciuta e diffusa sul territorio come Real", ha affermato Timo Ala-Risku, Contry Manager Germania, Austria e Svizzera di Relex. "Non vediamo l'ora di lavorare a stretto contatto con 'real' per aiutarli a ottimizzare il loro flusso di merci e a migliorare ulteriormente l'esperienza di acquisto dei loro clienti". 


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto