Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Domani 13 ottobre ore 10:30

Nuovo kiwi Green Angel: dimostrazione in campo a Borgo d'Ale (VC)

Una giornata dimostrativa dedicata al nuovo kiwi Green Angel® è in programma domani, sabato 13 ottobre, a Borgo d'Ale (provincia di Vercelli). L'appuntamento è per le 10:30 nell'impianto di Pier Paolo Caretto, in centro paese all'angolo di via Monsignor Garrone, dove il vivaista Dario Miretti di Saluzzo (provincia di Cuneo), costitutore del brevetto, ha invitato frutticoltori, tecnici, operatori professionali per illustrare le modalità di coltivazione della nuova varietà.

Dopo il successo dell'Open Day tenuto a Pescantina (provincia di Verona) a fine settembre, l'incontro di Borgo d'Ale è rivolto a un'altra "patria" storica del kiwi, che comprende i vicini comuni di Cigliano, Alice Castello e Viverone. Qui come a Verona la sfida è decisiva in quanto l'areale è vocato per l'actinidia, produzione strategica per la frutticoltura locale.

Spiega Dario Miretti, che porta avanti il discorso di Green Angel® con la società Venturi di Cesena e i Vivai Zanzi di Ferrara: "L'opportunità offerta dalla nuova varietà può contribuire al rilancio di una coltura che dopo anni e anni flagellati da batteriosi e moria stava rischiando di essere abbandonata".

Pier Paolo Caretto e Dario Miretti

La selezione di actinidia denominata Green Angel® è una mutazione genetica spontanea e stabile individuata da Miretti che presenta un'elevata tolleranza alla batteriosi, certificata da un doppio protocollo (2015-2016) svolto dai ricercatori che fanno capo ad Agroinnova, il centro dell'Università di Torino diretto da Maria Lodovica Gullino.

Le dimensioni più contenute (apparato radicale ridotto, tronco di minore diametro, rami corti con internodi ravvicinati, foglie più piccole) permettono un consistente risparmio nella potatura e nel fabbisogno d'acqua (con irrigazione comunque costante nel primo anno, preferibilmente a goccia).

"Circa la previsione produttiva, la stima alla Terza Foglia è di 16-18 tonnellate a ettaro. Il frutto - spiega Miretti esibendo il raccolto delle piante madri e il relativo studio condotto da Lorenzo Berra della Fondazione Agrion di Manta (provincia di Cuneo) - presenta caratteristiche analoghe a quello di Hayward ma con un tasso superiore di gradi brix e di sostanza secca".

Data di pubblicazione: