Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'esperienza dell'azienda agricola pugliese Armienti

Mandorle biologiche, piu' buone se coltivate senza irrigazione

Con 45 ettari di mandorleto totalmente biologico, l'azienda agricola "Armienti" di Poggiorsini (Bari) si colloca fra le principali in Italia nel suo comparto. Abbiamo incontrato il giovane titolare Francesco Armienti in occasione di una recente fiera.



"Per le mandorle è un buon periodo - afferma Armienti - ma direi che è tutto il comparto della frutta a guscio a sfruttare una scia positiva. Le nostre mandorle biologiche sono molto apprezzate e i prezzi pagati all'ingrosso ci permettono di guardare al futuro con ottimismo. Al momento vendiamo prodotto tal quale oppure sgusciato. In futuro penso di aumentare sempre di più la percentuale di sgusciato, mentre non sono particolarmente attratto dalle mandorle decorticate".



Dei 45 ettari di impianto, una parte è piuttosto giovane e quindi non in piena produzione. Alla luce di ciò, la produzione del 2016 si è fermata a quota 45 tonnellate, ma potenzialmente potrà salire fino a 100 tonnellate complessive.


Francesco Armienti, 25 anni

"Pratichiamo l'aridocoltura - aggiunge Armienti - in quanto tramite analisi di laboratorio abbiamo verificato che la mandorla senza irrigazione ne guadagna in intensità ed elementi nutraceutici. Grazie alle tecniche agronomiche adottate, la cuticola rimane molto sottile e questo aspetto le conferisce un gusto particolarmente equilibrato. Ecco, dovendo descrivere le nostre mandorle, le definirei buone. Le rese sono basse, ma le caratteristiche organolettiche sono uniche".



La raccolta delle mandorle biologiche Armienti viene effettuata in settembre e ottobre. Dal punto di vista della composizione chimica, Armienti ha fatto svolgere delle analisi, dalle quali è emerso un contenuto medio di grassi inferiore alla media di altre mandorle, un contenuto in fibre e tocoferoli maggiore.

"La mia famiglia coltiva mandorle da oltre 100 anni - conclude Francesco - ma ciò non significa che io sia rimasto ancorato a vecchie prassi. Il prossimo step sarà quello di raggiungere direttamente, almeno in parte, il consumatore".

Contatti:

Armienti Mandorlicoltori
Via Vittorio Veneto 52
70020 Poggiorsini (BA)
Email: info@armientibio.com
Sito: www.armienti.bio