Governo: Maurizio Martina riconfermato al Mipaaf
Un governo che vede poche modifiche e alcune new entry. Tra le novità, il trasloco del leader di Ncd Angelino Alfano dal Viminale (Interni) alla Farnesina (Esteri) e l'arrivo di Marco Minniti agli Interni. Entrano nel governo Gentiloni: Anna Finocchiaro al Ministero per i Rapporti con il Parlamento e la vice presidente del Senato Valeria Fedeli (Pd) al Ministero dell'Istruzione, mentre l'ex Ministra delle Riforme, Maria Elena Boschi, diventa sottosegretario alla presidenza del Consiglio.
Martina ha 38 anni, è sposato e padre di due figli. Si è diplomato all'Istituto tecnico Agrario di Bergamo per poi laurearsi in scienze politiche.
Per la nomina del sottosegretario alle politiche agricole, che nel Governo Renzi era Giuseppe Castiglione, si dovrà attendere ancora qualche giorno; così pure per il viceministro Andrea Olivero. Un esponente del Pd, in via ufficiosa, dichiara a FreshPlaza che la linea dovrebbe rimanere comunque quella della riconferma; quindi appare più probabile una loro permanenza piuttosto che una sostituzione.
A conquistare la palma del primo comunicato di congratulazioni diramato alla stampa è stata Confagricoltura. Ecco il testo: "Il Consiglio direttivo di Confagricoltura, riunito oggi a Roma, sotto la presidenza di Mario Guidi, ha espresso soddisfazione per la rapida soluzione della crisi di governo e per la formazione del nuovo Esecutivo. Con favore ha accolto anche la riconferma dei ministri competenti per le materie di interesse agricolo e le nuove nomine. Con il governo, guidato dal presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, Confagricoltura auspica di avviare, da subito, un lavoro proficuo".