Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Azienda biologica Bioscib: lavorazione di frutta e mandorle per trasformati di nicchia

L'Azienda Agricola Bioscib è un'attività a conduzione familiare che produce e trasforma eccellenze agroalimentari nel Comune di Mazzarino (provincia di Caltanissetta), nella zona tra i comuni di San Cono, Piazza Armerina e San Michele di Ganzaria.



I 20 ettari della tenuta aziendale, posizionati in ambiente collinare a un'altitudine media di 500 metri, sono destinati a produzioni come mandorleto e ficodindieto, oltre ai terreni impiegati nella produzione di frutta, olive e grano duro.



E' Giuseppe "Pino" Scibetta che, nel lontano 1991, mette a coltivazione i terreni di famiglia nella convinzione che le produzioni biologiche non abbiano bisogno di null'altro se non di cura e conoscenza del perfetto equilibrio con l'habitat circostante.



E' con la stessa filosofia che, dal 2012, la figlia Angela (nella foto qui sopra) coerentemente con la vocazione biologica, apporterà all'attività elementi di innovazione di processo.

"Con grande sacrificio abbiamo effettuato grossi investimenti – dichiara Pino Scibetta - e siamo passati dalla commercializzazione del prodotto fresco, alla trasformazione e al confezionamento. Abbiamo introdotto nuove produzioni, specializzandoci in particolare nella lavorazione di frutta e mandorle".

"Grazie a un finanziamento ottenuto con i fondi strutturali del PSR della Regione Sicilia abbiamo acquistato strumenti per la trasformazione di marmellate e succhi; abbattitori; celle frigorifero per la conservazione; confezionatrici. I nostri prodotti sono biologici: cerchiamo di essere all'altezza del primato italiano: siamo infatti il principale Paese esportatore al mondo di prodotti biologici, davanti a Olanda, Spagna e Stati Uniti".



L'azienda produce soprattutto mandorla e ficodindia (nella tipologia bastardone), pesche, pomodori, olive, origano e fiori di ficodindia imbustati, molto richiesti per tisane diuretiche.



Il pomodoro secco rappresenta una moderna versione della tradizionale conserva. Prodotto artigianale ottenuto dalla lavorazione del pomodoro fresco appena raccolto senza aggiunta di coloranti e conservanti ed essiccato. Il processo di lavorazione artigianale, minuzioso e lento lascia intatta la qualità e i sapori, nonché le caratteristiche organolettiche dei prodotti freschi.



Nell'ambito del progetto "Valore Sicilia" sulla selezione dei prodotti di eccellenza del territorio, la farina di mandorla e le mandorle Bioscib hanno ottenuto il Passaporto del Gusto.

I mercati di riferimento sono le manifestazioni locali intorno alle città di Catania, Enna, Caltanissetta e soprattutto i mercati bio locali.



Contatti:
Azienda Agricola Bioscib
C/da Albanesa, San Cono (CT)
C/da Bubbonia , Mazzarino (CL)
Email: info@bioscib.com
Tel./fax: 0933 970555
Cell.: 339 8698427

Autore: DLC per FreshPlaza
Data di pubblicazione: