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Grandi novita' nel panorama ortofrutticolo italiano

"Nasce "Valfrutta Fresco": la firma dell'ortofrutta fresca e di quarta gamma"

Costituita congiuntamente da Apo Conerpo, Agrintesa, Fruit Modena Group,Conserve Italia, Italfrutta e Cepal, è nata "Valfrutta Fresco", una società consortile che si propone di valorizzare le migliori produzioni degli associati attraverso unaefficace politica di marca e di garantire una risposta puntuale allemolteplici e mutevoli esigenze dei consumatori moderni.

Presentata il 15 ottobre in occasione di una conferenza stampa, "Valfrutta Fresco" commercializzerà, a regime, circa 50.000 tonnellate di prodotti, traortofrutta fresca e di quarta gamma, sviluppando un volume d’affari pariad oltre 80 milioni di euro ed investendo 15 milioni in 5 anni perattività di comunicazione e promozione.

Questo innovativo progetto prevede l’utilizzo dello storico marchio, creato nel 1972, per "firmare" ortofrutta fresca e di quarta gamma ottenute nelle aree più vocate del paese con tecniche di coltivazione moderne e rispettose dell’ambiente e della salute dell’uomo.


Da sinistra a destra: Gabriele Chiesa (Direttore generale Apo Conerpo), Paolo Bruni (Presidente Fedagri-Confcooperative e Apo Conerpo), Gianni Amidei (Amministratore delegato Valfrutta Fresco) e Maurizio Gardini (presidente Conserve Italia)

Maurizio Gardini: questa è la risposta dell'economia reale di sostanza alla crisi dell'economia virtuale
Il presidente di Conserve Italia Maurizio Gardini,osserva: "Siamo orgogliosi del fatto che il nostro brand Valfruttapossa oggi costituire un esempio di sinergia tra il comparto del frescoe quello del trasformato, con l'obiettivo di creare valore per leproduzioni dei nostri associati, anche per quelle di prima gamma. Questa nostra iniziativa si configuracome la risposta alla crisi dell'economia virtuale da parte dellasostanza dell'economia reale, in specie quella rappresentata dal mondodella cooperazione".

Il commento di Gianni Amidei (Amministratore delegato)
"Valfrutta Fresco – sottolinea Gianni Amidei, amministratore delegato della nuova società e direttore generale di Agrintesa, capofila del nuovo progetto – si presenta al mercato offrendo un ampio assortimento dei migliori prodotti di stagione. Si tratta della prima vera linea strategica di ortofrutta fresca dimarca, caratterizzata da un livello qualitativo elevato e costante e daun posizionamento premium, con prodotti ottenuti dalla selezione dellemigliori varietà in base ai severi manuali di qualità messi a puntodalla nuova società".



Per la linea di ortofrutta fresca di prima gamma, "Valfrutta Fresco" offrirà:
- frutti bollinati, proposti sia sfusi che in packaging di grande impatto e visibilità
- frutti in piccole confezioni estremamente innovative e al 100% biodegradabili ed ecocompatibili

Oltre ai prodotti di prima gamma, "Valfrutta Fresco" comprenderà anche un’ampia linea di ortofrutta di quarta gamma:
- insalate miste (proposte in una vasta scelta di varietà e formati tra cui i praticissimi monoporzione)
- verdure crude in busta per il consumo immediato
- a queste referenze si aggiungeranno numerosi prodotti innovativi, a partire nel primo trimestre del 2009



In Italia, i segmento dei prodotti di quarta gamma è cresciuto, nell’ultimo triennio, del 43% in valore e del 45%in volume, raggiungendo i 673 milioni di euro in valore e gli 82milioni di chili in volume ed interessando 17,4 milioni di famiglie.

"Oltre alla ricca gamma merceologica – afferma Amidei – Valfrutta offre alla propria clientela anche un ampio ventaglio di servizi di assistenza alla vendita tra i quali la realizzazione di iniziative in store, l’allestimento di corner attrezzati, la distribuzione di materiale promozionale personalizzato per i diversi canali commerciali, l’assistenza costante, in termini commerciali e di marketing, per lo sviluppo delle vendite".

"In sintesi quindi – dichiara Amidei – Valfrutta garantisce importanti plus sia ai consumatori che ai distributori. Ai primi offre la forza, la notorietà e la garanzia di una marca ampiamente conosciuta ed apprezzata, una gamma completa dei principali prodotti tipici italiani, la possibilità di segmentare l’offerta con produzioni di qualità superiore, costante e garantita, un posizionamento premium caratterizzato da un buon rapporto qualità-prezzo".

"Al mondo della distribuzione propone invece un servizio commerciale, marketing ed amministrativo centralizzato, un servizio ordini unificato, consegne dirette ai centri distributivi in tutte le principali destinazioni nazionali, il supporto per la pianificazione e la programmazione delle vendite, la realizzazione di iniziative promozionali con la distribuzione di materiale pubblicitario per il consumatore e per l’allestimento degli appositi spazi nei punti vendita".

Il commento di Paolo Bruni (Presidente Apo Conerpo)
Da parte sua, il presidente di Apo Conerpo, Paolo Bruni ha ribadito: "Nel comparto dell'ortofruttafresca sono pochissimi gli esempi di successo diprodotti a marca: dopo le innovazioni di processo e di prodotto, con illancio di Valfrutta Fresco il management di Conserve Italia e ApoConerpo ha voluto porsi una sfida importante, quella di mettere incommercio tutto l’anno una gamma completa di prodotti ortofrutticoliitaliani e di stagione".



"La nostra missione – dichiara il presidente di Apo Conerpo, PaoloBruni – è incrementare la redditività dei produttori e, per sua stessa natura, la marca consente proprio di aumentare il valore dei prodotticommercializzati. Inoltre, penso che la marca sia la prova trasparente di una rigorosatracciabilità: un marchio antico e prestigioso come Valfrutta, dasempre associato a valori di bontà e genuinità, sarà certamente ingrado di fornire anche per i prodotti freschi quelle garanzie diorigine, sicurezza e qualità di cui il consumatore ha bisogno nella suaricerca di alimenti sani e genuini. In sintesi: Valfrutta Fresco è la sfida di distintività delle nostre produzioni".

Contatti:
Stefano Soli - Cell.: +39 335 5218439
Enea Franceschelli - Cell.: +39 335 6556333
Direzione Commerciale e Marketing
Valfrutta Fresco SpA Consortile

Via G. Galilei, 5
48018 Faenza (RA)
Tel.: +39 0546 648601
Fax: +39 0546 623156
Web: www.valfruttafresco.it
Data di pubblicazione: