Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il pistacchio di Bronte dell'azienda Bacco premiato con il Tre Stelle Superior Taste Award

L'International Taste and Quality Institute - l'organizzazione mondiale leader nella degustazione e promozione di prodotti alimentari d'eccellenza - ha assegnato all'azienda siciliana Bacco Srl il Superior Taste Award per i suoi prodotti a base di Pistacchio di Bronte: "Panbacco" e crema "Tre ingredienti".



Bacco è un'azienda artigianale di produzione e trasformazione del pistacchio, nata dieci anni fa dall'iniziativa imprenditoriale di Claudio Luca, giovane imprenditore che con talento, passione e duro lavoro ha ampliato i suoi orizzonti espandendosi gradualmente verso nuovi mercati. Produce e trasforma pistacchi e frutta secca e, nel laboratorio annesso allo show room, realizza anche conserve, confetture, liquori e altre prelibatezze.


Il laboratorio di trasformazione.

L'azienda si trova a Bronte, nel catanese, su un'estensione di 10 ettari. Nelle sue produzioni, Bacco Srl utilizza pistacchio di Bronte al 100%, dalle preparazioni tradizionali (pistacchio lavorato e semilavorato, torte al pistacchio, torrone alla farina di pistacchio, croccante alla granella di pistacchio), alle altre produzioni.


Fase di lavorazione della crema di pistacchio.

Tutti i prodotti realizzati nei laboratori di Bronte vengono esportati in 40 paesi del mondo. I mercati di riferimento sono Spagna, Francia, Germania, Inghilterra, Russia, Stati Uniti e recentemente anche Giappone".



Il premio, assegnato dall'International Taste and Quality Institute (iTQi), riguarda, come detto, due prodotti: il Panbacco al pistacchio e la crema "Tre ingredienti".

Il primo è una la versione siciliana del tradizionale panettone, realizzato con 56 ore di lavorazione artigianale, lievitato naturalmente senza l'aggiunta di conservanti, e farcito con crema al pistacchio.



La crema "Tre ingredienti" è il prodotto di punta della linea "Natura Nostra" ed è stata pensata per chi soffre di intolleranze alimentari. Realizzata con pistacchio di Bronte DOP, zucchero e olio d'oliva della varietà Nocellara dell'Etna, non contiene olio di palma, glucosio, Ogm, lattosio, né aggiunta di grassi.



"Questo premio – dichiara Claudio Luca, fondatore di Bacco – non è un punto di arrivo. Da qui riprende le mosse la nostra missione di rilanciare un'immagine della Sicilia che lavora, produce, rispetta la stagionalità dei prodotti, investe nel territorio, nelle tradizioni, nell'innovazione tecnologica, ma lascia al centro sempre modalità artigianali nella lavorazione dei prodotti. Essi sono unici, anche grazie al mare e alla montagna; senza l'Etna – il vulcano più grande d'Europa - e il suo microclima unico, non potremmo offrire tipicità tanto distintive".

Autore: DLC per FreshPlaza
Data di pubblicazione: