Il pistacchio di Bronte dell'azienda Bacco premiato con il Tre Stelle Superior Taste Award
Bacco è un'azienda artigianale di produzione e trasformazione del pistacchio, nata dieci anni fa dall'iniziativa imprenditoriale di Claudio Luca, giovane imprenditore che con talento, passione e duro lavoro ha ampliato i suoi orizzonti espandendosi gradualmente verso nuovi mercati. Produce e trasforma pistacchi e frutta secca e, nel laboratorio annesso allo show room, realizza anche conserve, confetture, liquori e altre prelibatezze.
Il laboratorio di trasformazione.
L'azienda si trova a Bronte, nel catanese, su un'estensione di 10 ettari. Nelle sue produzioni, Bacco Srl utilizza pistacchio di Bronte al 100%, dalle preparazioni tradizionali (pistacchio lavorato e semilavorato, torte al pistacchio, torrone alla farina di pistacchio, croccante alla granella di pistacchio), alle altre produzioni.
Fase di lavorazione della crema di pistacchio.
Tutti i prodotti realizzati nei laboratori di Bronte vengono esportati in 40 paesi del mondo. I mercati di riferimento sono Spagna, Francia, Germania, Inghilterra, Russia, Stati Uniti e recentemente anche Giappone".
Il premio, assegnato dall'International Taste and Quality Institute (iTQi), riguarda, come detto, due prodotti: il Panbacco al pistacchio e la crema "Tre ingredienti".
Il primo è una la versione siciliana del tradizionale panettone, realizzato con 56 ore di lavorazione artigianale, lievitato naturalmente senza l'aggiunta di conservanti, e farcito con crema al pistacchio.
La crema "Tre ingredienti" è il prodotto di punta della linea "Natura Nostra" ed è stata pensata per chi soffre di intolleranze alimentari. Realizzata con pistacchio di Bronte DOP, zucchero e olio d'oliva della varietà Nocellara dell'Etna, non contiene olio di palma, glucosio, Ogm, lattosio, né aggiunta di grassi.
"Questo premio – dichiara Claudio Luca, fondatore di Bacco – non è un punto di arrivo. Da qui riprende le mosse la nostra missione di rilanciare un'immagine della Sicilia che lavora, produce, rispetta la stagionalità dei prodotti, investe nel territorio, nelle tradizioni, nell'innovazione tecnologica, ma lascia al centro sempre modalità artigianali nella lavorazione dei prodotti. Essi sono unici, anche grazie al mare e alla montagna; senza l'Etna – il vulcano più grande d'Europa - e il suo microclima unico, non potremmo offrire tipicità tanto distintive".
Autore: DLC per FreshPlaza