Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La top 10 dei maggiori esportatori al mondo di banane

Dieci Paesi dominano le esportazioni mondiali delle banane, con l'81% dei volumi commercializzati. L'export commerciale di banane è una grande industria, che nel 2014 ha fatturato oltre 14 miliardi di dollari, registrando un incremento dell'8,1% rispetto all'anno precedente.

La banana è uno dei frutti più popolari al mondo e viene coltivata in gran parte del mondo, con piantagioni in almeno 107 Paesi.

Principalmente le banane sono consumate fresche, mentre in misura minore sono utilizzate anche per la produzione di vino o birra di banana, fibre vegetali e anche come piante ornamentali. Le banane sono coltivate prevalentemente nei Paesi tropicali, dove sono considerate una fonte di amido per le popolazioni locali. Oltre alla polpa, può essere consumata anche la buccia. Le banane sono usate per una varietà di ricette in tutto il mondo, dalle fritture alle marmellate, ai pancake.

L'India è il maggiore produttore mondiale: qui si produce quasi una banana su 5 di tutte quelle prodotte al mondo. Tuttavia, il Paese non compare nella lista dei maggiori esportatori mondiali perché quasi tutte le banane prodotte in India sono destinate al mercato locale. Il secondo maggiore produttore sono le Filippine, che producono il 7% del volume mondiale. Alcuni dei maggiori produttori di banane sono anche grandi esportatori, come Colombia, Ecuador e le Filippine.

Ecco la classifica (e più sotto un grafico) a partire, dal decimo posto, in ordine crescente per valore delle esportazioni:

10. Paesi Bassi: 253,6 milioni di dollari.

9. Repubblica Dominicana: 331,6 milioni di dollari.

8. Germania: 367 milioni di dollari.

7. Stati Uniti: 470,2 milioni di dollari.

6. Guatemala: 721,4 milioni di dollari.

5. Colombia: 835,5 milioni di dollari.

4. Costa Rica: 907,7 milioni di dollari.

3. Filippine: 1,1 miliardi di dollari.

2. Belgio: 1,3 miliardi di dollari.

1. Ecuador: 2,6 miliardi di dollari.



Il valore dell'export di banane dei 10 maggiori esportatori mondiali del frutto. Dati in milioni di dollari. Clicca qui per consultare il grafico a dimensioni maggiori. (Grafico FreshPlaza su dati Insidermonkey.com/WTEx)

L'export delle banane ha dominato la storia dell'America Centrale, insieme a quello del caffè. Alcuni Paesi come Honduras, Costa Rica e Panama sono definiti anche Repubbliche delle Banane poiché le loro economie dipendono largamente dall'export di questo frutto.

La maggior parte dei Paesi sudamericani tende ad esportare le banane in Europa, dato che il clima europeo non è adatto alla coltivazione delle banane. Nella classifica dei maggiori esportatori di banane compaiono solo tre Paesi europei (si tratta di riesportazioni, ndr).

Per poter redarre la classifica dei 10 maggiori esportatori di banane, il sito web insidermonkey.com ha consultato WTEx per i dati relativi all'export nel 2014.

Fonte: insidermonkey.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: