Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Aglione: l'aglio a prova di bacio riscoperto da due moder farmer

Per aglione si intende una varietà di aglio inodore e dal sapore assai delicato, diffusa a partire dagli Etruschi, celebrata con molte lodi per le sue caratteristiche durante il governo dei Medici. Il motivo per cui l'aglione è a prova di bacio e si digerisce bene è l'assenza dell'allicina, il principio attivo dell'aglio, responsabile del caratteristico odore del bulbo.

Di grandezza superiore alla media, negli ultimi quarant'anni l'aglione è praticamente sparito dalle tavole dei toscani (e da quelle degli italiani non ne parliamo neanche). Oggi, stando a Slow Food, sono meno di 10 i produttori che possiedono coltivazioni di Aglione della Chiana.

Tutto ciò accadeva prima che la strana coppia composta da Alessandro Guagni, ingegnere di stanza a Roma, e Lorenzo Bianchi, avvocato marchigiano, invertisse la tendenza coltivando non solo il sogno da modern farmer, da agricoltori contemporanei, ma anche l'aglione perduto. Il coraggio paga: oggi i due imprenditori che hanno fatto rifiorire un prodotto trascurato dalla grande distribuzione, possono raccontare la loro attività nientemeno che al britannico The Guardian.

II due imprenditori raccontano: "Il sapore dell'aglione, con il suo bulbo dai 300 agli 800 grammi, era molto buono e delicato; così abbiamo pensato alla possibilità di reintrodurlo nel mercato. All'inizio non è stato facile trovare i semi. La coltivazione sembrava effettivamente estinta. Battere la strada dei micro-produttori locali si è rivelata la scelta vincente". Rintracciati i semi dell'aglione, Guagni e Bianchi hanno iniziato a coltivarli in un terreno di proprietà nelle Marche.

L'attenzione, la passione e l'esperienza degli amici hanno fatto il resto. Al momento, su dodici ettari di terreno, Guagni e Bianchi coltivano qualcosa come 12.000 piantine.
Data di pubblicazione: