Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Aglione: l'aglio a prova di bacio riscoperto da due moder farmer

Per aglione si intende una varietà di aglio inodore e dal sapore assai delicato, diffusa a partire dagli Etruschi, celebrata con molte lodi per le sue caratteristiche durante il governo dei Medici. Il motivo per cui l'aglione è a prova di bacio e si digerisce bene è l'assenza dell'allicina, il principio attivo dell'aglio, responsabile del caratteristico odore del bulbo.

Di grandezza superiore alla media, negli ultimi quarant'anni l'aglione è praticamente sparito dalle tavole dei toscani (e da quelle degli italiani non ne parliamo neanche). Oggi, stando a Slow Food, sono meno di 10 i produttori che possiedono coltivazioni di Aglione della Chiana.

Tutto ciò accadeva prima che la strana coppia composta da Alessandro Guagni, ingegnere di stanza a Roma, e Lorenzo Bianchi, avvocato marchigiano, invertisse la tendenza coltivando non solo il sogno da modern farmer, da agricoltori contemporanei, ma anche l'aglione perduto. Il coraggio paga: oggi i due imprenditori che hanno fatto rifiorire un prodotto trascurato dalla grande distribuzione, possono raccontare la loro attività nientemeno che al britannico The Guardian.

II due imprenditori raccontano: "Il sapore dell'aglione, con il suo bulbo dai 300 agli 800 grammi, era molto buono e delicato; così abbiamo pensato alla possibilità di reintrodurlo nel mercato. All'inizio non è stato facile trovare i semi. La coltivazione sembrava effettivamente estinta. Battere la strada dei micro-produttori locali si è rivelata la scelta vincente". Rintracciati i semi dell'aglione, Guagni e Bianchi hanno iniziato a coltivarli in un terreno di proprietà nelle Marche.

L'attenzione, la passione e l'esperienza degli amici hanno fatto il resto. Al momento, su dodici ettari di terreno, Guagni e Bianchi coltivano qualcosa come 12.000 piantine.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:

Commenti recenti:


Desidererei acquistare dell''aglione se possibile
anche da piantare nel mio orticello.... Grazie
sandro, Vigevano (PV) - 2017/08/30 23:53:44.000


Come posso comprare l''aglione? vorrei sapere chi lo vende e se lo spedisce - Grazie
Pier Tosco, Poirino - 2016/07/16 13:59:33.000



© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto