Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

"F.lli Cerrato: "Tra due settimane ricominciamo la nostra stagione della lattuga Iceberg italiana"

La F.lli Cerrato, azienda specializzata in ortaggi a foglia con sedi a Sarno (SA), in Campania, e a Luco dei Marsi (AQ), in Abruzzo, informa il mercato circa l'imminente avvio della raccolta di lattuga Iceberg nella zona di Caserta. Loreto Cerrato, che insieme ai cugini Angelo e Antonio rappresenta la nuova generazione dell'azienda di famiglia, spiega a FreshPlaza: "Partiremo con i primi tagli tra due settimane, mentre siamo già partiti - in anticipo di una ventina di giorni - con i trapianti nell'areale di Avezzano".


Cespi di Iceberg, pellicolati individualmente.

Le condizioni climatiche registrate durante l'inverno sono motivo di relativa preoccupazione: "L'assenza del freddo - precisa Loreto - si traduce in una mancata sterilizzazione dei terreni durante i mesi invernali. Per ora non abbiamo riscontrato problematiche durante i trapianti, ma solo l'evoluzione della stagione ci dirà se le condizioni del suolo sono ideali o meno".


La floppatrice al lavoro.

La lattuga Iceberg dei F.lli Cerrato è destinata ai mercati all'ingrosso del Nord e Sud Italia e anche alla grande distribuzione del Settentrione. "Si sente la competizione da parte di altri Paesi esteri produttori, soprattutto la Spagna, ma noi speriamo che il mercato voglia valorizzare il prodotto nazionale", sottolinea Loreto.

Nel frattempo, l'azienda ha aumentato i suoi investimenti in Iceberg: da 1,6 milioni di cespi l'anno scorso a circa 2 milioni quest'anno: "Le piante appaiono al momento sane e in ottime condizioni; confidiamo che il primo raccolto ci darà lattughe perfette".

Sono ben otto anni che F.lli Cerrato ha incluso la Iceberg nel proprio assortimento e, nel corso del tempo, ha investito in nuove tecnologie per offrire al mercato una lattuga di alta qualità: oltre al vacuum cooler (in foto qui accanto) per il raffreddamento rapido sottovuoto delle verdure, è stata introdotta nella linea di confezionamento una floppatrice (o filmatrice), che ha consentito il passaggio dal confezionamento manuale a quello automatico.

Inoltre, l'azienda sta sperimentando nuovi metodi naturali per l'allungamento della conservabilità del prodotto nella fase post-vendita.

Conclude Loreto Cerrato: "Riteniamo di essere gli unici, in Italia, a lavorare i cespi con tanta cura! Speriamo solo di incontrare una domanda meno fiacca di quella che abbiamo registrato, soprattutto a Salerno, su indivie e radicchio".

Contatti:
F.lli Cerrato S.r.L.
Centro lavorazione e vendita
Via S.Valentino
84087 Sarno (SA) - Italy
Tel.: (+39) 081966525
Fax: (+39) 0815137403
Email1: f.llicerrato@virgilio.it
Email2: f.llicerrato@libero.it
Visita il nuovo sito web!: www.cerratogroup.it

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto