Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Scanzano Jonico (MT), lunedi 1 febbraio 2016 ore 8:30

"Giornata tecnica in campo "Il kaki nel Metapontino"

Prevista per lunedì 1 febbraio nel Metapontino (province di Matera e Taranto) la giornata tecnica sul kaki (cfr. FreshPlaza del 15-01-2016) promossa e organizzata dal Consorzio Vivaisti Lucani (COVIL). L'incontro, coordinato dell'Agronomo Vito Vitelli, si articolerà in una serie di tappe tra diospireti e un impianto di detannizzazione.


Giovane diospireto, (impiantato nel 2015), coltivato su baula, presso l'Azienda Esedra in Agro di Pisticci (Matera), di Domenico Lazazzera (in foto). Cresce ogni anno, prevalentemente nel Sud Italia, l'interesse per la coltivazione del kaki, anche come risposta alternativa alle coltivazioni tradizionali, agrumi, pesco, albicocco, vite, in alcuni casi in condizioni di "affanno".

Previste prove dimostrative ed esercitazioni pratiche di potatura su piante di kaki, di diversa età, e approfondimenti sulle tecniche di produzione innovative e della gestione del post-raccolta dei frutti.


La giornata tecnica si articolerà in un percorso a tappe tra le realtà produttive "Melotto®" del Metapontino (province di Matera e Taranto). Melotto®" è un circuito interattivo, nato a supporto del confronto tra gli operatori della filiera di produzione del kaki e della divulgazione delle informazioni tecniche e commerciali nell'ambito della diospiricoltura italiana.

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con:
Melotto® - Il percorso italiano dei Loti
Saim Impianti - Refrigerazione&Postraccolta dei frutti
Ozono Sanificazione - Ozone Fruit Vegetables
Azienda Agricola "Antonello Savoia" - Montalbano Jonico (Matera)
Azienda Agricola "Pitrelli" - Rotondella (Matera)
Centro di Lavorazione e Detannizzazione Melotto® di "Trovisi Maddalena" - Castellaneta Marina (Taranto)


La varietà di maggiore interesse è il "Rojo Brillante", di origine spagnola, caratterizzata da frutti attraenti, di colore aranciato intenso e uniforme, con polpa soda e croccante, molto gustosi, privi di seme e con una shelf life prolungata.

Programma (clicca qui per scaricare la locandina-invito)
Raduno ore 8:30 presso Bar "Le Rose" - SS 106 località Terzo Cavone - Scanzano Jonico (Matera) (info su come arrivare)

A partire dalle ore 9:30 visite guidate agli impianti e prove dimostrative ed esercitazioni pratiche di potatura su piante di kaki di varietà "Rojo Brillante" di diversa età.



Nel corso della giornata tecnica, del 1 febbraio 2016, sono previste prove dimostrative di potatura invernale (foto sopra) ed esercitazioni pratiche (foto sotto). "Melotto®" è una traccia amica che guida i produttori, aderenti all'iniziativa, nelle scelte tecniche oculate, lungo il percorso della filiera di produzione del kaki, evitando rischiosi e onerosi errori determinati dalla disinformazione. Professionisti qualificati attraverso, seminari tecnici, periodiche visite in campo e avvalendosi dei moderni strumenti interattivi di comunicazione, (web, what app, etc), affiancano gli operatori del settore nelle diverse fasi della produzione, dalla scelta del materiale vivaistico, alla messa a dimora delle piante, alla conduzione degli impianti, con particolare riguardo alla gestione della chioma, della nutrizione e difesa dagli organismi nocivi.



Ultima tappa della giornata tecnica la visita guidata presso il Centro di detannizzazione "Trovisi" di Castellaneta Marina (provincia di Taranto). Molto importante sono le fasi di frigoconservazione e detannizzazione del kaki. Il circuito "Melotto®" si avvale della collaborazione di aziende leader, a livello nazionale, con esperienze decennali, alle spalle, nel settore del post-raccolta e della detannizzazione dei frutti di kaki, attraverso il metodo del trattamento in cella con anidride carbonica (CO2).

Contatti:
Dott. Vito Vitelli
Segreteria organizzativa
CONSORZIO VIVAISTI LUCANI
Via Enrico Mattei, 28
75020 Scanzano Jonico (MT)
Tel./Fax: (+39) 0835 954775
Cell.: (+39) 339 2511629
Email: covilvivai@libero.it
Web: www.covilvivai.com
Blog: vitovitelli.blogspot.it
Data di pubblicazione: