Zespri conquista il mercato globale grazie alla crescita in Cina
"Nel 2002, il 56% delle nostre vendite avveniva in Europa. Questa percentuale è diminuita al 43% nel 2015, dato che le esportazioni in Cina e nel resto dell'Asia hanno mostrato una crescita continua. In Cina, il marchio Zespri è risultato uno dei brand di frutta più noti, con vendite stimate a oltre 18 milioni di vassoi di kiwi neozelandesi e 2 milioni di vassoi provenienti dalla Fornitura Globale Zespri di frutti (ZGS) in Cina per la stagione 2015".
"In Cina la nostra sede centrale si trova a Shanghai e abbiamo aperto una filiale regionale a Pechino, con in programma per i prossimi sei mesi lo sviluppo di rappresentanza territoriale a Guangzhou, Xian e Chongqing".
Le vendite a Taiwan sono risultate persino maggiori e hanno raggiunto la cifra record di 9 milioni di vassoi di frutti neozelandesi, con la previsione di vendite pari a circa 400.000 vassoi di frutti ZGS nella stagione 2015.
E' troppo presto per stimare accuratamente il raccolto del 2016, ma per questa stagione sono previsti livelli simili per i kiwi verdi e un forte aumento nei volumi di kiwi Zespri Gold (a polpa gialla).
Fonte: nzherald.co.nz