Bologna: prezzi alti per le zucchine, con tendenza alla stabilizzazione
"Di zucchine bianche – spiegano dalla Cenerini, azienda grossista operante presso il CAAB – c'è davvero poco prodotto e solo tra un paio di settimane comincerà la raccolta in Calabria"; i prezzi ne risentono, tanto che l'azienda riporta in questi giorni quotazioni tra i 3 e i 3,5 euro al chilo per delle zucchine bianche.
Attività al CAAB (Foto d'archivio)
"Il prodotto locale sta terminando – spiega un altro grossista – e ci vorrà ancora un pochino per l'arrivo delle produzioni da Campania, Calabria e Sicilia; nei giorni scorsi abbiamo raggiunto quotazioni con punte di 3 euro al chilo".
Relativamente alla zucchina scura, più mainstream della bianca, vale lo stesso discorso dei prezzi alti, benché su livelli inferiori. "Per della prima categoria – riprendono dalla Cenerini – i prezzi oscillano tre 1,70 e 1,80 euro al chilo, mentre per della seconda categoria, di provenienza Fondi (Latina), si viaggia intorno all'euro al chilo. Ora Fondi è sul termine della stagione, poi toccherà alla produzione siciliana con prezzi alti ma costanti, com'è di norma in inverno. Anche la zucchina bianca si livellerà in futuro su prezzi alti, intorno ai 3/3,5 euro al chilo".