Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Cuccaro Vetere (SA), oggi 23 ottobre ore 17:00

Castagna cilentana: convegno finale del progetto Cil.ca.va.

Grande interesse negli operatori del settore ortofrutticolo ha suscitato il tour divulgativo del progetto Cil.ca.va., partito questa estate dal Giffoni Experience. Oggi 23 ottobre alle ore 17:00, presso la sala convegni del Convento San Francesco a Cuccaro Vetere (provincia di Salerno), si terrà il convegno finale del progetto con la presentazione dei risultati.



Saranno presenti il Sindaco di Cuccaro Vetere Dott. Aldo Luongo, il Direttore della O.P. Terra Orti Dott. Emilio Ferrara, il responsabile scientifico del progetto Cil.ca.va. Prof.ssa Marisa Di Matteo dell'Università degli Studi di Salerno, il Presidente della Cooperativa S. Pietro Apostolo Mariano Delli Santi, il Presidente della O.P. Terra Orti Dott. Alfonso Esposito, Il Presidente dell'ordine dottori agronomi e forestali provincia di Salerno Dott. Marcello Murino, il Presidente del GAL Casacastra Pietro Forte, Il Dirigente U.O.D Servizio territoriale Provinciale Salerno - Regione Campania Dott. Giuseppe Gorga, il Dott. Corrado Martinangelo della Segreteria Ministro Politiche Agricole.

Lo scopo del progetto Cil.ca.va. è quello di sviluppare tutta la filiera della castagna cilentana, dalla raccolta alla commercializzazione allo stato fresco e/o trasformato per valorizzarne la qualità e permettere agli operatori del settore un incremento delle vendite. Infatti, grazie a una corretta tecnica di sanitizzazione e di conservazione, è possibile rifornire la grande distribuzione con i frutti del castagno per un periodo di tempo prolungato e consentire anche l'esportazione del prodotto secondo gli standard specifici richiesti agli operatori del settore.

Al termine del convegno gli intervenuti potranno degustare piatti tipici locali preparati dell'Istituto Professionale "Enzo Ferrari" di Battipaglia, alcuni dei quali avranno ingrediente la castagna cilentana.
Data di pubblicazione: