Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Non crediamo in bio": Altroconsumo mette frutta e verdura biologica sotto la lente d'ingrandimento"

Agli Italiani il biologico piace: il comparto è infatti cresciuto anche in periodi di crisi dei consumi alimentari, facendo registrare negli ultimi dieci anni una crescita a doppia cifra, arrivando a essere un settore che vale 2,5 miliardi con una crescita del fatturato del 16% nei primi 4 mesi del 2015 e del 12% nel 2014 (cfr. FreshPlaza del 04/06/2015).

"Bio, come ti amo"
Esordisce così l'inchiesta che Altroconsumo ha svolto, evidenziando le differenze di nutrienti tra prodotti biologici e tradizionali e valutando gli aspetti di sicurezza per la salute.

"Abbiamo chiesto a un laboratorio di svolgere analisi chimiche su un centinaio di campioni di frutta e verdura acquistati a Milano e a Roma - si legge sul mensile di settembre - Per gli acquisti abbiamo selezionato punti vendita diversi: supermercati e ipermercati, negozi specializzati in prodotti bio, venditori ambulanti presenti nei mercati, fruttivendoli e negozi online".

Altroconsumo si è focalizzato, in particolare, su fragole, mele, pomodorini e carote sia biologici sia convenzionali. Oltre che ricercare eventuali residui di agrofarmaci, il laboratorio ha effettuato analisi di carattere nutrizionale, verificando il contenuto di sali minerali e di antiossidanti e mettendo a confronto i valori riscontrati.

Principali risultati
Poche le differenze nutrizionali tra le mele biologiche e quelle comuni; queste ultime contengono fino a 4 tipi di residui di agrofarmaci, con valori però da 10 a 100 volte inferiori al limite legale. Acquistando mele biologiche si spende il 75% in più e al supermercato costano il 6% in più rispetto ai negozi bio.



Nelle fragole convenzionali risultano presenti più fosforo e potassio. Per quanto riguarda la presenza di residui di agrofarmaci, riscontrata una sostanza in un campione bio e due irregolarità in due campioni convenzionali. Acquistando fragole bio si spende il 70% in più e al supermercato costano il 30% in più rispetto ai negozi bio.



Assenti residui di agrofarmaci nella maggior parte delle carote non bio. I livelli di betacarotene - negli ortaggi convenzionali e non - sono in linea. A sorpresa, i nitrati risultano maggiori nelle carote bio: "Fatto strano, visto che questi composti chimici potenzialmente pericolosi - si legge su Altroconsumo di settembre - in teoria dovrebbero essere perlopiù rintracciabili in ortaggi provenienti da agricoltura tradizionale, tipicamente nelle verdure a foglia verde". Acquistando carote biologiche si spende il 101% in più e al supermercato costano l'11% in più rispetto ai negozi bio.



Infine, a livello nutrizionale, i pomodorini bio e convenzionali risultano comparabili. Sette i campioni bio in cui sono presenti tracce di agrofarmaci, comunque nella norma in tutti i casi. Acquistando pomodorini bio si spende il 72% in più e al supermercato costano l'1% in più rispetto ai negozi bio.



Per maggiori informazioni: www.altroconsumo.it