Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il sistema fuori suolo NGS funziona anche con le aromatiche

A febbraio eravamo andati a visitare il primo impianto pilota NGS (New Growing System - cfr. FreshPlaza del 09/02/2015) realizzato dall'Università di Torino presso il Centro Sperimentale del DiSAFA a Carmagnola (TO). Siamo ritornati a vedere come procede la sperimentazione.



Silvana Nicola, docente di orticoltura del DiSAFA (in foto qui sopra), si è detta soddisfatta di questi primi cinque mesi in cui si sono saggiate diverse condizioni di crescita e soluzioni nutritive per produrre crescione, basilico, lattughe diverse, prezzemolo, mente diverse. Le specie sono state messe a dimora a 10 cm di distanza nella multibanda NGS, tranne le lattughe (20 cm). L'investimento risulta di 10 piante per metro lineare di sistema colturale. A seconda del periodo colturale, da febbraio a oggi la raccolta è avvenuta a 21 giorni dal trapianto per crescione, 48 per basilico, 55 per lattuga, da 37 a 50 per diverse tipologie di menta.


Basilico coltivato con sistema NGS.

La docente spiega: "Sulla base dei risultati ottenuti, stiamo cercando di standardizzare il sistema di produzione in modo tale da limitare le variabili di coltivazione (luce, temperatura, acqua) alle singole realtà produttive. Stiamo infatti mettendo a punto un protocollo di produzione che possa diventare uno strumento di lavoro per gli operatori che intendano utilizzare questo sistema di coltivazione, visto che permette di ottimizzare la superficie coltivata, i tempi di produzione, le rese e la qualità alla raccolta".


Lattuga coltivata con sistema NGS.

Il gruppo di ricerca coordinato dalla prof.ssa Nicola ha saggiato anche la menta, specie aromatica da sempre rappresentativa della zona, ottenendo buoni risultati produttivi. A fianco della menta piperita, sono state aggiunte altre due tipologie del gruppo spicata utilizzate nell'agroalimentare. "Tutte hanno fornito ottime produzioni - continua Nicola - fino a 800 grammi per metro quadrato in poco più di un mese e solo per il primo taglio, sanitariamente pronte per il consumo. Ora sono in corso le raccolte di secondo taglio e proseguirà il ricaccio anche per un terzo taglio".


Menta coltivata con sistema NGS.

L'elaborazione di tutti i dati è in corso, per cui non appena avremo qualche numero più preciso saremo i primi a comunicarvelo!

Contatti:
Silvana Nicola
DiSAFA, Università degli Studi di Torino
Largo Paolo Braccini 2
10095 Grugliasco (TO)
Email:, silvana.nicola@unito.it