Francia: aumenta la produzione di carciofi
Il mercato dei carciofi è stato normale fino a giugno, momento in cui le attività sono rallentate. Solitamente, 450 tonnellate circa di prodotto vengono commercializzate quotidianamente a giugno; tuttavia quest'anno i coltivatori sono riusciti a superare con difficoltà le 350 tonnellate/giorno. Come conseguenza, lotti significativi della produzione di quest'anno sono risultati invenduti o sono stati collocati a prezzi bassi per un periodo di tre settimane, durante l'estate.
Ad eccezione di alcuni giorni a luglio, le condizioni di mercato sono migliorate durante il periodo di due mesi da luglio a fine agosto. I volumi di settembre sono stati bassi fino alla fine del mese, quando condizioni meteorologiche favorevoli hanno portato la fornitura giornaliera fino a 500 tonnellate - molto più delle 300 tonnellate che i coltivatori vedono di solito a settembre.
L'aumento dei volumi ha portato con sé prezzi più bassi e da quel momento i produttori sono stati costretti a distruggere la metà del raccolto. L'autunno ha portato interesse da parte del mercato italiano, con buyer in cerca di calibri piccoli. L'attenzione ai calibri piccoli ha fatto aumentare i prezzi per questa classe di prodotto e i prezzi per tutti i calibri hanno raggiunto livelli soddisfacenti dopo che la produzione è tornata alla normalità.
Anche i volumi di carciofi petit violet sono risultati superiori a quelli dell'anno scorso. Mentre nel 2013 ne sono stati coltivati 32 milioni, la produzione totale di quest'anno è aumentata a 39 milioni di carciofi. Questi grandi volumi hanno generato in anticipo dei prezzi bassi sul mercato nel corso della stagione; tuttavia, le quotazioni sono aumentate a giugno e luglio. I prezzi sono diminuiti nuovamente a settembre e grandi volumi di carciofi tradizionali Globe hanno fatto diminuire i prezzi. La richiesta da parte dei buyer italiani durante il calo è arrivata troppo tardi per riuscire ad assorbire i picchi di volume di questa stagione.
La spedizioni di carciofi petit violet in Italia sono aumentate rispetto all'anno scorso, sebbene la maggior parte dei carciofi comuni e dei carciofi petit violet continui ancora ad essere destinata al mercato domestico, con il 90% per i carciofi Globe e il 75% per i petit violet coltivata in Francia. Complessivamente, la produzione per entrambe le varietà è risultata superiore al previsto per quest'anno e i prezzi per i coltivatori sono stati inferiori rispetto a quelli del 2013.
Per maggiori informazioni: [email protected]
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.