Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Il presidente Salvatore Dell'Arte presenta l'ultima innovazione di prodotto

"Coop Aurora: "Con il pomodorino essiccato diversifichiamo l'offerta"

Quando si parla di pomodoro ciliegino, l'associazione con il comune siciliano di Pachino, suo luogo di origine, è quasi obbligata. E, parlando di Pachino, non si può dimenticare la Cooperativa Aurora, azienda storica di questo territorio in provincia di Siracusa.

"Da sempre attenti alla qualità e alla salubrità dei nostri prodotti freschi, conosciuti a livello nazionale e non solo, da tempo ci siamo posti il problema della diversificazione della nostra offerta di ciliegino – spiega a FreshPlaza il presidente Salvatore Dell'Arte – Abbiamo subito pensato al processo dell'essiccazione, ma era prima necessario poterne garantire la sicurezza alimentare, visto che questa procedura, effettuata al sole, può comportare rischi spiacevoli di inquinamento dovuti a insetti e alla caduta di polveri sottili."



"Per questo motivo abbiamo deciso di lavorare il prodotto in ambiente controllato e abbiamo realizzato un laboratorio dotato di due forni per l'essiccazione rapida e sicura del pomodoro ciliegino e di una cella di conservazione. La nostra produzione attuale è di 2.000 kg a settimana, con un rapporto di 10 kg di fresco per ogni kg di secco."



"I risultati - prosegue Dell'Arte - hanno di lunga superato le aspettative. Oltre alla salubrità, abbiamo a disposizione un pomodoro che mantiene il colore rosso vivo del ciliegino e, soprattutto, conserva inalterate le proprietà organolettiche per un lungo periodo, con un gusto delicato e sorprendente."



Il pomodorino secco è commercializzato dalla cooperativa Aurora, anche a marchio Igp, presso le principali insegne della Gdo italiana ed estera e, con il proprio marchio, anche online in confezioni da 1 kg (nella foto sopra) o da 100 grammi (sotto). Per la vendita online, poi, la cooperativa ha creato un sito ad hoc www.pomosi.com nel quale i clienti possono vedere i sistemi di lavorazione per l’essiccamento e la conservazione nonché il confezionamento prima della spedizione.

Contatti:
Salvatore Dell'Arte
Soc. Coop. Agr. Aurora
C.da Scivolaneve
96018 Pachino (SR)
Tel.: (+39) 0931 594389
Email: coaurora@tin.it
Web: www.coopaurora.net

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto