Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il presidente Salvatore Dell'Arte presenta l'ultima innovazione di prodotto

"Coop Aurora: "Con il pomodorino essiccato diversifichiamo l'offerta"

Quando si parla di pomodoro ciliegino, l'associazione con il comune siciliano di Pachino, suo luogo di origine, è quasi obbligata. E, parlando di Pachino, non si può dimenticare la Cooperativa Aurora, azienda storica di questo territorio in provincia di Siracusa.

"Da sempre attenti alla qualità e alla salubrità dei nostri prodotti freschi, conosciuti a livello nazionale e non solo, da tempo ci siamo posti il problema della diversificazione della nostra offerta di ciliegino – spiega a FreshPlaza il presidente Salvatore Dell'Arte – Abbiamo subito pensato al processo dell'essiccazione, ma era prima necessario poterne garantire la sicurezza alimentare, visto che questa procedura, effettuata al sole, può comportare rischi spiacevoli di inquinamento dovuti a insetti e alla caduta di polveri sottili."



"Per questo motivo abbiamo deciso di lavorare il prodotto in ambiente controllato e abbiamo realizzato un laboratorio dotato di due forni per l'essiccazione rapida e sicura del pomodoro ciliegino e di una cella di conservazione. La nostra produzione attuale è di 2.000 kg a settimana, con un rapporto di 10 kg di fresco per ogni kg di secco."



"I risultati - prosegue Dell'Arte - hanno di lunga superato le aspettative. Oltre alla salubrità, abbiamo a disposizione un pomodoro che mantiene il colore rosso vivo del ciliegino e, soprattutto, conserva inalterate le proprietà organolettiche per un lungo periodo, con un gusto delicato e sorprendente."



Il pomodorino secco è commercializzato dalla cooperativa Aurora, anche a marchio Igp, presso le principali insegne della Gdo italiana ed estera e, con il proprio marchio, anche online in confezioni da 1 kg (nella foto sopra) o da 100 grammi (sotto). Per la vendita online, poi, la cooperativa ha creato un sito ad hoc www.pomosi.com nel quale i clienti possono vedere i sistemi di lavorazione per l’essiccamento e la conservazione nonché il confezionamento prima della spedizione.

Contatti:
Salvatore Dell'Arte
Soc. Coop. Agr. Aurora
C.da Scivolaneve
96018 Pachino (SR)
Tel.: (+39) 0931 594389
Email: coaurora@tin.it
Web: www.coopaurora.net