Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Progetto di promozione finanziato da UE e Regione Emilia-Romagna

Un cooking show con Marco Bianchi: Fungo Bio si fa conoscere

Il 14 ottobre 2014, presso il ristorante Bioesserì di Milano, Fungo Bio, la nuova campagna dedicata al fungo prataiolo biologico coltivato e trasformato, è stato protagonista di un cooking show con Marco Bianchi, divulgatore scientifico della Fondazione Umberto Veronesi e "chef per vocazione".



All'evento, che ha avuto grande successo, hanno partecipato circa settanta persone tra stampa e food blogger.



Dopo i saluti di benvenuto di Valentina Borghi, presidente di Agricola Hortoitalia OP - che raggruppa produttori e cooperative di Sicilia, Campania, Puglia, Lazio, Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto - Marco Bianchi ha presentato il suo approccio alla buona alimentazione, che aiuta a restare in salute e a prevenire le patologie più comuni, con un focus più dettagliato sul fungo biologico.



"I funghi prataioli - ha spiegato Bianchi - sono anche chiamati parigini, funghi bianchi oppure Champignon. E' la tipologia di fungo più diffusa in cucina in quanto reperibile tutto l'anno e un'eccellente fonte di differenti vitamine e sali minerali: vitamina D, C, B, potassio, magnesio, fosforo, selenio e fibre ma anche acido folico e carotenoidi. Tra le vitamine del gruppo B, è presente in modeste quantità anche la B12, tipica del mondo animale".



"Privi di grassi e molto ricchi di acqua, secondo diversi studi epidemiologici i funghi hanno particolari proprietà anticancro, soprattutto legate alla presenza di alcune sostanze chiamate polisaccaridi, di cui il più studiato è il lentinano. Questa sostanza è stata aggiunta, nel caso di alcune sperimentazioni, alla chemioterapia di tumori del colon e dello stomaco, aumentando la durata di vita dei pazienti: ne è risultato, infatti, che questa molecola sia capace di stimolare il sistema immunitario. I funghi - ha concluso Bianchi - sono un'ottima fonte di fibre, non contengono colesterolo e sono grandi amici del nostro sistema cardiovascolare in quanto capaci di ridurre i grassi cattivi circolanti nel nostro organismo".



A seguire Marco Bianchi ha realizzato quattro ricette studiate appositamente per Fungo Bio: Baci di Prataiolo con Caprino ed Erba Cipollina; Pasta al forno con Funghi, Cavolfiore e salsa di Ricotta e Funghi; Vellutata di Zucca con Trifola e Alloro; Crostini di Pane di Segale con Prataiolo grigliato e concentrato di Pomodoro.



Il pubblico ha partecipato alla preparazione delle ricette e successivamente ha potuto degustarle in un gustoso aperitivo.

Per maggiori info:
Agricola Hortoitalia OP
Via Paolo Canali, 1
Bologna
Email: op@hortoitalia.it