Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Progetto di promozione finanziato da UE e Regione Emilia-Romagna

Un cooking show con Marco Bianchi: Fungo Bio si fa conoscere

Il 14 ottobre 2014, presso il ristorante Bioesserì di Milano, Fungo Bio, la nuova campagna dedicata al fungo prataiolo biologico coltivato e trasformato, è stato protagonista di un cooking show con Marco Bianchi, divulgatore scientifico della Fondazione Umberto Veronesi e "chef per vocazione".



All'evento, che ha avuto grande successo, hanno partecipato circa settanta persone tra stampa e food blogger.



Dopo i saluti di benvenuto di Valentina Borghi, presidente di Agricola Hortoitalia OP - che raggruppa produttori e cooperative di Sicilia, Campania, Puglia, Lazio, Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto - Marco Bianchi ha presentato il suo approccio alla buona alimentazione, che aiuta a restare in salute e a prevenire le patologie più comuni, con un focus più dettagliato sul fungo biologico.



"I funghi prataioli - ha spiegato Bianchi - sono anche chiamati parigini, funghi bianchi oppure Champignon. E' la tipologia di fungo più diffusa in cucina in quanto reperibile tutto l'anno e un'eccellente fonte di differenti vitamine e sali minerali: vitamina D, C, B, potassio, magnesio, fosforo, selenio e fibre ma anche acido folico e carotenoidi. Tra le vitamine del gruppo B, è presente in modeste quantità anche la B12, tipica del mondo animale".



"Privi di grassi e molto ricchi di acqua, secondo diversi studi epidemiologici i funghi hanno particolari proprietà anticancro, soprattutto legate alla presenza di alcune sostanze chiamate polisaccaridi, di cui il più studiato è il lentinano. Questa sostanza è stata aggiunta, nel caso di alcune sperimentazioni, alla chemioterapia di tumori del colon e dello stomaco, aumentando la durata di vita dei pazienti: ne è risultato, infatti, che questa molecola sia capace di stimolare il sistema immunitario. I funghi - ha concluso Bianchi - sono un'ottima fonte di fibre, non contengono colesterolo e sono grandi amici del nostro sistema cardiovascolare in quanto capaci di ridurre i grassi cattivi circolanti nel nostro organismo".



A seguire Marco Bianchi ha realizzato quattro ricette studiate appositamente per Fungo Bio: Baci di Prataiolo con Caprino ed Erba Cipollina; Pasta al forno con Funghi, Cavolfiore e salsa di Ricotta e Funghi; Vellutata di Zucca con Trifola e Alloro; Crostini di Pane di Segale con Prataiolo grigliato e concentrato di Pomodoro.



Il pubblico ha partecipato alla preparazione delle ricette e successivamente ha potuto degustarle in un gustoso aperitivo.

Per maggiori info:
Agricola Hortoitalia OP
Via Paolo Canali, 1
Bologna
Email: op@hortoitalia.it

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto