Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Maltempo, Coldiretti: 60 milioni di euro di danni all'agricoltura del foggiano

Ammontano a 60 milioni di euro i danni subiti dall'agricoltura del foggiano colpiti da un'ondata di maltempo senza precedenti che ha distrutto vigneti, coltivazioni di pomodoro, ortaggi e sommerso interi uliveti mentre numerosi allevamenti sono ancora irraggiungibili e molti animali dispersi. E' quanto emerge dal primo bilancio tracciato dalla Coldiretti che esprime cordoglio per le vittime dell'alluvione in una estate in cui nel Gargano è caduto fino al 150 per cento di pioggia in più della media secondo le elaborazioni Coldiretti su dati Isac-Cnr.

Una delle coltivazioni più colpite – segnala la Coldiretti - è quella dell'uva da vino per la quale si registrano una perdita del 30 % della produzione e danni per circa 36 milioni di euro. Ma anche il pomodoro ha subito un calo produttivo del 30 % per un valore di 15 milioni di euro; sulla vasta area alluvionata è oggi estremamente difficile e costosa la raccolta.

Circa 2000 ettari investiti a ortaggi invernali – prosegue la Coldiretti – invece, dovranno essere nuovamente trapiantati in quanto l'acqua ha dilavato le colture. Il relativo danno ammonta a 2 milioni di euro. Inoltre, diverse migliaia di ettari di oliveti sono attualmente sommersi dalle acque e solo nelle prossime settimane – informa la Coldiretti - sarà possibile quantificare il calo della produzione e il danno subito dalle piante. I danni alle strutture non sono quantificabili in meno di 5 milioni di euro.

Infine, per completare il drammatico quadro della situazione – rileva la Coldiretti - vanno considerati i danni subiti dalla viabilità stradale e ferroviaria che condizionano la ripresa e lo svolgimento dell'attività agricola. L'andamento climatico impazzito – conclude la Coldiretti – si è infatti abbattuto su un territorio fragile con il 78% dei comuni pugliesi a rischio frane e alluvioni, di cui 35 ricadono proprio in provincia di Foggia.
Data di pubblicazione: