Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Inaugurata ieri a Budrio (BO)

Per i pomodori Pellerossa una serra a basso impatto ambientale

AgriBologna e iPom Srl hanno inaugurato ieri 26 marzo 2014 a Budrio, in provincia di Bologna, la serra dei pomodori a marchio Pellerossa, la nuova produzione a basso impatto ambientale della linea alta qualità Agribologna Premium.


Da sinistra, l'assessore regionale all'Agricoltura Tiberio Rabboni, l'assessore provinciale Gabriella Montera, il sindaco di Budrio Gulio Pierini e il presidente di Agribologna Loris Linguerri. Al microfono il direttore generale Lauro Guidi.

Nel suo discorso di benvenuto, Lauro Guidi, direttore generale di Agribologna, ha presentato le peculiarità della serra - 10.000 metri quadrati interamente alimentati da energie rinnovabili, con un investimento iniziale di 1,2 milioni di euro in parte finanziati dall'Unione europea - e il progetto che sta alla base della sua ideazione.

"Una proprietà fondiaria che mette a disposizione due biodigestori da 1 megawatt ciascuno, e tre produttori agricoli, soci di Agribologna, che si uniscono in una società, iPom Srl, per produrre fuori suolo pomodori ad altissimo valore aggiunto e con bassissimo impatto ambientale".



Un sistema a ciclo chiuso in cui le piante crescono su substrato di fibra di cocco; il riscaldamento invernale è fornito dall'energia termica prodotta dagli impianti alimentati a materia prima (mais e cereali); difesa e fertirrigazione sono naturali; l'acqua viene totalmente recuperata e rimessa in circolo.

Agribologna supporta i tre soci (Ambrosi, Astolfi e Calegari) in tutte le fasi, tecnica, gestionale, finanziaria e commerciale. "Un modello che aiuta a sviluppare la catena del valore all'interno dell'azienda agricola in cui la Cooperativa diventa servizio per il socio, una sorta di start up gestionale per le aziende", ha dichiarato Guidi a FreshPlaza.


Il taglio del nastro.

Al momento sono coltivate due tipologie di pomodoro, il grappolo (60-65%) e il piccadilly, ma la serra è attrezzata per coltivarne fino a quattro differenti tipologie. Con una densità di due teste per metro quadrato, la resa produttiva unitaria si avvicina ai 50 kg nel caso del grappolo e ai 30 kg per il piccadilly.


Marco Candini, tecnico agronomico di Agribologna accompagna alcuni degli ospiti a visitare la serra.

La raccolta inizierà tra circa due settimane e proseguirà fino alla fine del mese di novembre, mantenendo costante per tutto il periodo l'alto livello qualitativo.


Paolo Mariani, ricerca e sviluppo prodotto.

"Raccolti direttamente in vaschette riciclabili - spiega Paolo Mariani, Ricerca e sviluppo prodotto del Consorzio bolognese - i pomodori vengono portati alla piattaforma di Agribologna dove si completa il packaging con l'etichettatura e la chiusura della confezione. Il grappolo è venduto sfuso o in confezioni da 800 grammi e il piccadilly in vaschette da 400 grammi".

Contatti
Consorzio AgriBologna

Via Paolo Canali 1
Bologna
Tel. (+39) 051 9941200
Email: info@agribologna.it
Web: www.agribologna.it