Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cicoria puntarelle di V gamma: un metodo innovativo di cottura al microonde ne preserva la qualita'

Abbinando il confezionamento sotto vuoto alla cottura a microonde è possibile ottenere "puntarelle" di cicoria catalogna pronte per l'uso. E' quanto emerge dal lavoro pubblicato sulla rivista internazionale Journal of the Science of Food and Agriculture che riporta i risultati ottenuti nell'ambito del progetto di ricerca "Conoscenze Integrate per la Sostenibilità e l'Innovazione del made in Italy Agroalimentare (CISIA)".

La cicoria puntarelle (Cichorium intybus L. gruppo Catalogna) è un ortaggio tradizionale ampiamente consumato in Puglia e nel Lazio, sia crudo che cotto. Possiede pregevoli caratteristiche nutrizionali determinate da diverse sostanze chimiche.

La scarsa diffusione extra-regionale di tale ortaggio suggerisce l'applicazione di modalità di trasformazione atte ad ampliarne il consumo cercando di preservare la qualità nutrizionale.

Sulla base di queste premesse, e per preservare le caratteristiche organolettiche e nutrizionali della cicoria puntarelle, i ricercatori del Consiglio Nazionale Ricerche hanno messo a punto un metodo per realizzare un prodotto cotto a base di cicoria puntarelle, preservando le peculiarità dell'ortaggio fresco.

La sperimentazione, effettuata presso l'Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari del CNR di Bari (in collaborazione col Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali dell'Università degli studi di Bari "Aldo Moro") ha previsto il confronto tra metodi di cottura convenzionali (bollitura, vapore e microonde) ed una tecnica non convenzionale, denominata "sous vide", che prevede l'abbinamento del confezionamento sotto vuoto della materia prima con la cottura a microonde.

I risultati della ricerca evidenziano come tale tecnica permetta di ottenere un prodotto "ready to eat" a base di cicoria puntarelle che, a seguito di valutazione sensoriale, risulta maggiormente gradito rispetto all'ortaggio cotto mediante altre metodiche convenzionali. Un altro interessante aspetto della tecnica sous-vide è rappresentato dalla capacità di preservare maggiormente il colore del vegetale crudo, oltre a salvaguardare importanti caratteristiche nutrizionali come l'attività antiossidante ed il contenuto di fenoli totali.


Da notare come il colore delle puntarelle cotte con il metodo sous-vide risulta più simile a quello dell'ortaggio crudo.

Le due principali popolazioni di cicoria puntarelle presenti in Puglia: Molfettese (sinistra); Galatina (destra).

Fonte: Renna M., Gonnella M., Giannino D., Santamaria P., 2014. "Quality evaluation of cook-chilled chicory stems (Cichorium intybus L., Catalogna group) by conventional and sous vide cooking methods". Journal of the Science of Food and Agriculture, 94, 656-665.

Contatti:
Dr. Massimiliano Renna Ph.D.
Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari (ISPA)
Consiglio Nazionale delle Ricerche
Via G. Amendola, 122/O
70126 Bari
Tel.: (+39) 080 5929306
Fax: (+39) 080 5929374
Email: massimiliano.renna@ispa.cnr.it
Data di pubblicazione: