Avvisi

La clessidra







Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Annunciati i dieci candidati per il FLIA - Fruit Logistica Innovation Award 2014

Messe Berlin e la rivista Fruchthadel Magazine hanno annunciato le nomination al Fruit Logistica Innovation Award (FLIA) 2014. La giuria, composta da esperti provenienti dal settore produzione, gestione qualità, distribuzione all'ingrosso e al dettaglio, nonché dal settore packaging e servizi, ha dovuto scegliere tra le tantissime adesioni a questo premio.

Non sono certo mancate grandi discussioni all'interno della giuria, per raggiungere il numero di soli dieci candidati per il premio FLIA 2014, ma ecco le prestigiose nomination:
  1. Aureli Mario, Italia: "Briciole di verdure" ("Vegetable Crumbs") - Pangrattato Vegetale (cfr. FreshPlaza del 20/11/2013);

    Queste panature vegetali sono disponibili nelle varietà di carota, carota viola, sedano, spinaci e barbabietole. Secondo il produttore, le "briciole di verdure" sono un prodotto vegetale puro, senza conservanti o additivi e sono anche senza glutine. Grazie al processo di produzione rimangono nel prodotto fibre e ingredienti secondari di verdure con un valore nutrizionale importante. Il prodotto inoltre apre nuove possibilità di design sensoriale e visivo. Ad esempio, può essere utilizzato con carne, bocconcini di pollo o bastoncini di pesce, combinando un forte sapore di verdure con un gradevole aroma. Ingresso nel mercato: Maggio 2013. Aureli Mario, Italia - Hall 4.2 - Stand C-04 - www.aurelimario.com

  2. Azienda Agricola Campobasso Marco, Italia: "Fette di Sole" - fette d'arancia essiccate da consumare come spuntino (cfr. FreshPlaza del 29/01/2013);

    Le fette di arancio vengono essiccate e prodotte mediante un processo di molto lento. Le proprietà naturali dell'arancia vengono così mantenute. Non vi è alcuna aggiunta di zuccheri, in modo che siano adatti anche per una dieta a basso contenuto calorico. I frutti derivano da produzione biologica, in modo che la buccia del frutto possa essere consumata . Secondo il produttore, solo i migliori frutti vengono scelti per ottenere un prodotto finale di grande qualità. "Fette di Sole" è adatto come snack a basso contenuto calorico tra i pasti o come un piccolo antipasto o dessert, ma anche come decorazione su torte, gelati e dolci. Lancio sul mercato: Aprile 2013. Agricola Marco Campobasso, Italia. Hall 4.2 - Stand B-14 - www.tenutadilagodanice.it

  3. BrimaPack BV, Paesi Bassi: "Extended Shelf Life Packaging for Broccoli" - confezione speciale di broccoli con una grande durata in freschezza (cfr. FreshPlaza del 03/06/2013); Si tratta di una confezione speciale di broccoli con un film appositamente sviluppato. La grande durata in freschezza si ottiene con un'atmosfera speciale, ma naturale, nella confezione e senza prodotti chimici o gas. E' utilizzata in combinazione con il sistema NicePack-System, un potente concetto di macchina modulare, che può pulire e confezionare fino a 17 pezzi al minuto. Un dipendente può far funzionare due macchine allo stesso tempo. Il nuovo film aumenta la durata di conservazione di broccoli, cavolfiori e cavoli, che possono essere ottimamente conservati per almeno cinque, otto giorni a 18 gradi Celsius. Il film per i broccoli funziona senza costose perforazioni e senza ulteriori sostanze che assorbono l'etilene dal prodotto. Lancio sul mercato: gennaio 2013. BrimaPack B. V., Paesi Bassi. Hall 3.1- Stand B-05. www.brimapack.com


  4. Eisberg Group, Svizzera: "BBQ Grill Mix" - una novità nell'offerta convenience per i fan del grill; si tratta di un nuovo prodotto Convenience che fornisce una soluzione semplice e veloce per gli amanti del barbecue. Il "pronto da grigliare" sono miscele vegetali in un contenitore di alluminio riciclabile al 100% che è adatto per la griglia e per il forno. Ogni guscio è in un foglio speciale sottovuoto - per preservare particolarmente a lungo la freschezza del prodotto presentandosi in modo ottimale sullo scaffale. La pellicola può essere rimossa senza lasciare alcun residuo dal vassoio. Lancio sul mercato: Novembre 2012. Eisberg Group, Svizzera. Hall 2.2 - Stand A-08. www.eisberg.com

  5. Home Harvest Salads Ltd, Regno Unito: "Oriental Mixed Living Salad" - un mix di insalata orientale freschissima, dal vaso direttamente alla tavola;

    E' un mix di insalata fresca orientale che dal vaso di coltivazione passa direttamente in tavola. La composizione è un mix unico di coriandolo, senape, tatsoi e pak choi. Questa straordinaria varietà di insalate in vaso-dose offre al consumatore sia delle composizioni uniche che delle foglie di insalata freschissima. Il vaso può anche essere posizionato sul davanzale della finestra e con una minima cura può rimanerci fino a dieci giorni prima di raccogliere questa insalata mix: naturalmente è necessaria solo una piccola irrigazione. Inoltre, la "Oriental Mixed Living Salad" fornisce una freschezza ottimale, una shelf life più prolungata e senza additivi, con una conseguente conservazione ottimale di vitamine e meno scarti. Lancio sul mercato: Agosto 2013. Home Harvest Salads Ltd, Regno Unito. Hall 1.2 - Stand B-07. www.livingsalads.co.uk

  6. IFCO Systems GmbH, Germania: "Contenitori riutilizzabili pieghevoli per le banane" - per il commercio globale di banane, dalla produzione al commercio alimentare al dettaglio, per tutta la catena commerciale delle banane; La Caja de Oro™ è un contenitore pieghevole riutilizzabile per banane, 100% polipropilene riciclabile con dimensioni di 600x400 millimetri. Le banane sono già confezionate oltre mare nella RPC e da lì trasportate, immagazzinate e maturate. I contenitori con un design accattivante possono essere posizionati direttamente presso il punto vendita: si evita così il riconfezionamento e lo smaltimento dei cartoni. Dopo la vendita, la confezione RPC è piegata, raccolta, controllata, pulita e resa nuovamente disponibile. Lo stoccaggio in pila fa peso unicamente sulle confezioni Rpc e protegge le banane. Prese d'aria forniscono un raffreddamento ottimale, e, secondo il produttore, questa confezione velocizza il packaging del 30% rispetto le normali scatole ed è anche il 40% più resistente. Con una ventilazione ottimale, la colorazione dei frutti si sviluppa in modo molto uniforme. Lancio sul mercato: Giugno 2013. IFCO Systems GmbH, Germania. Hall 20 - Stand B-1. www.ifco.de

  7. Internationale Fruchtimport Gesellschaft Weichert, Germania: "Uurú The Original banana" - banane bio dall'Ecuador con un intenso gusto esotico;

    E' una nuova varietà biologica dall'Ecuador, che per aspetto e sapore è notevolmente diversa dalla banana "Cavendish". Inoltre, la frutta presenta un sapore intenso anche se parzialmente verde ed è pronta per il consumo. Maturato, il frutto si presenta di un intenso colore, giallo brillante; la polpa è particolarmente gustosa e più compatta. Il gusto ricorda la "UURU" della coltivazione originale "Gros Michel". La produzione è 100% biologica ed ecosostenibile: la nuova disposizione dei banani riduce i requisiti di spazio, una sistema idrico ottimizzato riduce il consumo di acqua di oltre il 50% e si utilizzano solo energie rinnovabili. Certificato dalla GlobalGAP e Bio-Standard. Lancio sul mercato: Maggio 2013. Internationale Fruchtimport Gesellschaft Weichert GmbH & Co. KG, Germania. Hall 5.2 - Stand A-04. www.uuru.de

  8. Tokita Seed, Giappone: "Fioretto" – un particolare cavolfiore a gambo lungo con piccole teste; - cfr anche articolo FreshPlaza.

    Con steli allo stesso tempo verdi e teste bianche, questa varietà di cavolfiore appare quasi come un mazzo di fiori. La consistenza di Fioretto è più morbida di quella del cavolfiore convenzionale, ma comunque bella e soda. Crudo, così come cotto, è appetitoso: una verdura dolce e aromatica. Quando cotto, il verde dei gambi appare ancor più luminoso. Nella sua completa crescita la pianta ha un diametro di 30 centimetri e pesa circa un chilo. Tagliato, ogni ceppo, sulla bilancia, pesa circa 10-20 grammi. La produzione non differisce da quella del cavolfiore convenzionale. Attualmente, tre varietà sono disponibili che si differenziano per il tempo di crescita vegetativo: 65, 80 e 100 giorni. Lancio sul mercato: Giugno 2013. Tokita Seed Co. Ltd., Giappone. Hall 1.2 - Stand A-19. www.tokitaseed.co.jp

  9. Verpackungszentrum Graz, Austria: "Retine contenitive riciclabili, realizzate in cellulosa di legno di faggio" – una produzione sostenibile, riciclabile ed eco–friendly;

    Per la produzione della materia prima che compone queste retine viene utilizzato il legno di faggio proveniente dal diradamento delle foreste da foreste con utilizzo delle certificazioni PEFC e FSC. Sono disponibili diverse misure di larghezza. In uno speciale processo di tintura, le retine possono essere tinte utilizzando un basso contenuto di colorante. Attualmente la rete è di default disponibile nei colori bianco, giallo patata, giallo limone, arancio, rosso, rosso vinaccia e marrone scuro. Lancio sul mercato: Dicembre 2012. Verpackungszentrum Graz, Austria. Hall 5.1 - Stand A-17. www.vpz.at

  10. ZTI Mechatronics BV, Paesi Bassi: "Grape destemming machine" – macchina per separare il frutto dalla vite; è la prima macchina che separa l'acino dal grappolo, con attenzione e in modo automatico. L'uva è posta nella parte superiore della macchina. Poi la meccanica stacca i singoli acini dal raspo ordinatamente, attraverso un movimento di rotazion,e senza causare danni al frutto. Gli acini vengono poi adagiati dolcemente su un nastro trasportatore, dove il prodotto finito può essere riesaminato dal personale. Secondo il produttore, si ottiene un volume 3-5 volte superiore di produttività per dipendente rispetto ad un trattamento esclusivamente manuale. A seconda della varietà e della qualità delle uve, sono trattati con la macchina fino a 240 chili all'ora. Lancio sul mercato: Maggio 2013. ZTI Mechatronics BV, Paesi Bassi. Hall 3.1 - Stand A-03. www.zti.nl
    Clicca sul tasto "Play" per vedere il video.

Queste dieci innovazioni saranno presentate a Fruit Logistica 2014 (Berlino, 5-7 febbraio) in un'area espositiva dedicata che si troverà tra i padiglioni 20 e 21. La votazione è prerogativa dei visitatori: si prevedono oltre 58.000 visitatori provenienti da circa 130 Paesi, ognuno dei quali potrà contribuire a selezionare il vincitore dell'Innovation of the Year, nei primi due primi due giorni della fiera. Il vincitore sarà decretato ufficialmente venerdì 7 febbraio 2014 e premiato alle ore 14.30 durante una cerimonia ad hoc.

"Con il Fruit Logistica Innovation Award, per la nona volta abbiamo l'onore di premiare prodotti e servizi innovativi del settore ortofrutticolo, che genereranno nuovi ed importanti impulsi al business internazionale della frutta e della verdura. IL Fruit Logistica Innovation Award è considerato come il più prestigioso premio mondiale del settore, con una eco mediatica pari a nessuno" commenta Christoph Göring, Project Manager di Fruit Logistica.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto