Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sabato 12 ottobre 2013

Sicilia: prove dimostrative di potatura autunnale dell'albicocco

Presso alcuni albicoccheti siciliani del versante tirrenico, in provincia di Palermo, sabato 12 ottobre 2013 si svolgeranno prove dimostrative ed esercitazioni pratiche di potatura autunnale su piante di albicocco di diversa età.


Gli interventi di potatura devono essere principalmente finalizzati alla gestione delle dimensioni delle piante, per beneficiare degli effetti dell'alta densità d'impianto e della "conduzione da terra", al mantenimento dell'armonia tra attività vegetativa e produttiva e alla rapida entrata in produzione dell'impianto.

L'iniziativa, promossa e organizzata dal Consorzio Vivaisti Lucani di Scanzano Jonico (provincia di Matera), si svolgerà a cura dell'Agronomo Vito Vitelli, general manager del CO.VI.L., in collaborazione con il Dott. Claudio Monfalcone, Dirigente dell'Assessorato Regionale dell'Agricoltura e Foreste della Regione Siciliana.


Il gruppo dei partecipanti alla giornata tecnica, presso l'azienda Agricola "S. Fara-Riccardi" Metaponto (Matera), sulla potatura autunnale dell'albicocco organizzata dal CO.VI.L., in un percorso itinerante in Basilicata e Puglia, il 16 settembre 2013.


Le numerose giornate tecniche (vedi articolo correlato), promosse e organizzate dal CO.VI.L., hanno lo scopo di fornire ai frutticoltori informazioni sulla corretta conduzione dei frutteti realizzati con le varietà proposte dai vivai lucani.


Sulle varietà di albicocco molto vigorose, afferma Angelo Bianco (in foto) frutticoltore di Novasiri (Matera), per favorire l'arieggiamento e lo sviluppo equilibrato della chioma, una buona sovraccolorazione dei frutti e un'uniforme differenzazione delle gemme a fiore, è buona norma eseguire interventi cesori soprattutto durante il periodo primaverile-estivo e all'inizio autunno.

Programma (clicca qui per scaricare la locandina-invito)
- Ore 8,00 - raduno presso Piazzale Torre del Lungomare Marcopolo, Finale di Pollina provincia di Palermo (clicca per info su come arrivare).

- Ore 8,30 - prove dimostrative ed esercitazioni pratiche di potatura autunnale su piante di albicocco degli impianti delle aziende agricole:

• "Musotto Francesco" Finale di Pollina (provincia di Palermo)

• "Cicero Valentino & Mario" Campofelice di Roccella (provincia di Palermo)


La corretta applicazione dei suggerimenti dei tecnici del CO.VI.L. permette di abbattere i costi di gestione e ottimizzare le rese di produzione dei frutteti.

Per maggiori informazioni:
Dott. Vito Vitelli
CONSORZIO VIVAISTI LUCANI
Cell.: (+39) 339 2511629
Email: covilvivai@libero.it
Email: vitovitelli@tiscali.it
Web: www.covilvivai.com
Blog: vitovitelli.blogspot.it
Data di pubblicazione: