Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Partita la prima raccolta di melagrane del Consorzio Kore Frutti di Sicilia

Di recente costituzione (poco più di 4 mesi), il consorzio Kore Frutti di Sicilia (vedi notizia su FreshPlaza del 24/07/2013) ha l'obiettivo di fornire ai produttori consorziati un servizio di assistenza tecnica per la realizzazione e gestione degli impianti, organizzare un centro logistico e di lavorazione del prodotto, garantire una maggior forza contrattuale, sia in fase di acquisto dei mezzi tecnici che, fondamentale, nella vendita.



Con qualche giorno di ritardo rispetto alla norma, lo scorso 30 settembre 2013 il Consorzio Kore ha iniziato la raccolta della varietà precoce di melograno Ako.

FreshPlaza ha chiesto al responsabile commerciale Maurizio Abate un primo commento sulla stagione. "Essendo tutti gli impianti di recentissima realizzazione, rispetto allo scorso anno le piante si presentano più adulte e predisposte alla produzione di qualità. Grazie alla costituzione del Consorzio, gli associati godono dell'assistenza tecnica del vivaista israeliano Uzi Cairo, che ha contribuito ad aumentare il livello qualitativo e l'omogeneità della produzione."

"Il clima, invece, non è stato del tutto favorevole: inizialmente, forti venti hanno condizionato l'allegagione a scapito del numero di frutti e, in seguito, la stagione estiva, sopraggiunta in ritardo, ha posticipato la maturazione. Questo ultimo aspetto, però, è andato a vantaggio della qualità delle melagrane, che hanno goduto di maggiori risorse da parte della pianta e di una maturazione più lenta."



La produzione, per via delle piante più adulte, ovviamente è maggiore dello scorso anno ma le piante raggiungeranno la piena produzione nel 2014, al quinto anno di età.

"Tra circa due settimane - continua Maurizio - inizierà la raccolta di Wonderful One, varietà leader nella sua categoria e sempre più ricercata dai consumatori, caratterizzata da una colorazione rosso brillante della buccia, da arilli più grandi rispetto alle altre varietà e da seme di natura erbacea e non legnosa ma, soprattutto, più dolce della varietà precoce."



"La nostra produzione è destinata ai mercati generali del centro-nord Italia e, in Sicilia, alla Grande distribuzione organizzata. Il prossimo anno, quando saranno in produzione anche nuovi impianti all'interno del Consorzio, aumenteremo notevolmente l'offerta."

"Le melagrane della varietà Ako - conclude Maurizio Abate - saranno vendute esclusivamente in padelle monostrato, in appositi sacchetti confezionati in atmosfera controllata e, in base al canale commerciale, in pesi di 4,5-5 kg, marchiati singolarmente con il bollino identificativo del Consorzio (qui a sinistra)."

Kore consiglia questo video: www.consorziokore.it/il-melograno-1/apertura-melagrana/.

Azienda presente su Tacler (www.tacler.com).

Contatti
Consorzio Kore Frutti di Sicilia

Maurizio Abate
C/da Digerbato, 142
91025 Marsala (TP)
Email: marketing@consorziokore.it
Web: www.consorziokore.it