Lunedi 16 settembre 2013

Basilicata e Puglia: prove dimostrative di potatura autunnale dell'albicocco

Lunedì 16 settembre 2013 in Basilicata e Puglia si svolgeranno prove dimostrative di potatura autunnale su albicoccheti di diversa età (da 1 a 5 anni). L'iniziativa, promossa e organizzata dal Consorzio Vivaisti Lucani di Scanzano Jonico (provincia di Matera), sarà curata dell'agronomo Vito Vitelli, general manager del CO.VI.L.


Momento della potatura autunnale eseguita su un albicoccheto al secondo anno, realizzato con varietà autosterili del gruppo francese Escande, Tsunami*, Pinkcot* e Big Red*, presso l'azienda agricola "Santagada Franco&Nunzia" in Agro di Policoro (Matera).

Clicca qui per un reportage fotografico sugli interventi di potatura primaverile-estiva ed autunnale dell'albicocco.

Le numerose giornate tecniche (vedi articolo correlato), promosse e organizzate dal CO.VI.L., hanno lo scopo di fornire ai frutticoltori informazioni sulla conduzione dei frutteti realizzati con le varietà proposte dai vivai lucani.


La rapida evoluzione delle esigenze del mercato della frutta impone, oggi, nuovi approcci nella conduzione dei frutteti. Le operazioni colturali come la potatura, la nutrizione e l'irrigazione tendono ad integrarsi tra loro e a raggiungere un giusto equilibrio tra costi e benefici. Lo afferma l'agronomo Vito Vitelli (in foto), general manager del CO.VI.L., e promotore delle giornate tecniche dell'albicocco.

Programma (clicca qui per scaricare la locandina-invito)
Ore 7.30 - raduno presso la stazione API-IP "Pecan Grill" di Policoro (Matera) S.S. 106 Jonica (clicca per info su come arrivare).
Ore 8,30 - prove dimostrative ed esercitazioni pratiche di potatura autunnale su piante di albicocco degli impianti delle aziende agricole:
• "Santagada Franco&Nunzia" di Policoro (Matera)
• "Santa Fara Riccardi" di Metaponto (Matera)
• "Gagliulo Sandro&Figli" di Monteiasi (Taranto)


Gli interventi di potatura devono essere principalmente finalizzati alla gestione delle dimensioni delle piante, per beneficiare degli effetti dell'alta densità d'impianto e della "conduzione da terra", al mantenimento dell'armonia tra attività vegetativa e produttiva e alla rapida entrata in produzione dell'impianto.


Clicca qui per un reportage fotografico sugli interventi di potatura primaverile-estiva ed autunnale dell'albicocco.

Per maggiori informazioni:
Dott. Vito Vitelli
CONSORZIO VIVAISTI LUCANI
Cell.: (+39) 339 2511629
Email: covilvivai@libero.it
Email: vitovitelli@tiscali.it
Web: www.covilvivai.com
Blog: vitovitelli.blogspot.it


Le numerose giornate tecniche, promosse e organizzate dal Consorzio Vivaisti Lucani di Scanzano Jonico (provincia di Matera), hanno lo scopo di fornire ai frutticoltori informazioni sulla conduzione degli albicoccheti realizzati con le varietà proposte dai vivai lucani. In foto gruppo dei partecipanti alla giornata tecnica sulla potatura verde dell'albicocco organizzata a Riesi (Caltanissetta), dal CO.VI.L., in collaborazione con alcune aziende agricole e tecnici del posto, il 13 luglio 2013.

La corretta applicazione dei suggerimenti dei tecnici del CO.VI.L. permette di abbattere i costi di gestione e massimizzare e ottimizzare le rese di produzione.

Sulle varietà di albicocco molto vigorose, per favorire l'arieggiamento e lo sviluppo equilibrato della chioma, una buona sovraccolorazione dei frutti e un'uniforme differenzazione delle gemme a fiore, è buona norma eseguire interventi cesori soprattutto durante il periodo primaverile-estivo (vedi reportage fotografico correlato) e all'inizio autunno.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto