Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Aquaguide: impianti di acquaponica per la produzione sostenibile e biologica di verdure

L'acquaponica è un sistema di produzione ecosostenibile innovativo che coniuga l’acquacoltura - l'allevamento di pesci e crostacei - con la coltivazione idroponica di vegetali. Schematicamente, in un impianto acquaponico l’acqua della vasca - all'interno della quale vengono allevati i pesci o i gamberi - viene utilizzata per irrigare speciali letti di crescita, privi di terra e concime, dove sono collocate le piantine o, direttamente, i semi da far germogliare.


Il ciclo dell'acquaponica.

L’acqua è ricca di sostanze nutrienti, provenienti dal metabolismo degli animali e dai resti di cibo, che possono essere utilizzate dalle piante per il loro sviluppo grazie all'azione biochimica di alcune popolazioni benefiche di microrganismi coltivati opportunamente nei letti di crescita. In questo modo le sostanze altrimenti considerate di rifiuto - e quindi destinate ad essere smaltite - vengono trasformate in modo biologico e naturale in importanti elementi fertili adatti per poter essere assorbiti dalle radici delle piante.

L’acqua ritorna quindi depurata e purificata nelle vasche per il mantenimento del benessere degli animali allevati. Il ripetersi di diversi cicli di depurazione idrica ogni giorno consente di apportare continuamente sostanze nutrienti alle piante e di poter allevare nelle migliori condizioni gli animali acquatici.

Grazie alla ricerca iniziata più di trenta anni fa, prima negli Stati Uniti e poi in Australia, è ora possibile produrre gamberi di acqua dolce e pesci commestibili coltivando al contempo pomodori, zucchine, basilico e insalata, senza necessità di terra o di una fonte d'acqua consistente. Tutto ciò è reso possibile da efficaci sistemi a ricircolo e recupero dell’acqua che lavorano in perfetta sinergia con apparati biofiltranti vegetali in un regime completamente naturale.



Sistemi acquaponici sono sorti negli ultimi anni negli Stati Uniti, in Canada, Messico, Germania e Gran Bretagna mentre altri paesi come la Cina e la Thailandia, già grandi operatori nel settore dell’acquacoltura, si sono interessati a questo metodo di produzione più ecosostenibile ed efficiente per la produzione di pesci, gamberi e vegetali commestibili. In Giappone, i sistemi acquaponici sono stati installati nei sotterranei di alcuni grattacieli o in locali adiacenti a ristoranti biologici e contribuiscono con il loro funzionamento a fornire cibi freschi a chilometri zero agli abitanti locali mentre, negli Stati Uniti, sono nate vere e proprie fattorie urbane acquaponiche che possono offrire oltre ai prodotti vegetali anche quelli ittici di acqua dolce.

Nel 2012 negli Emirati Arabi è stato inaugurato il Baniyas Center, il più grande impianto di acquaponica in grado di produrre, a regime, ben 200 tonnellate di pesce e 300.000 cespi di lattuga ogni anno, contribuendo a ridurre il ricorso all’importazione e fornendo una maggior sicurezza alimentare per la nazione.

Acquaponica in Italia
AquaGuide è la prima azienda ad avere introdotto la tecnica dell'acquaponica in Italia. "La nostra società ha realizzato nel 2010 il primo impianto italiano pilota dimostrativo di acquaponica in una serra, riadattata a tale scopo e situata in un’azienda di agricoltura biologica marchigiana" dichiara a FreshPlaza il direttore dell'azienda Davide di Crescenzo (nella foto, davanti al primo modello di modulo acquaponico verticale italiano).

"Nell’ottobre del 2011 abbiamo realizzato, sempre primi in Italia, un secondo impianto dimostrativo al coperto, sotto le volte di un capannone industriale a Camerano, in provincia di Ancona, con l’obiettivo di portare l’acquaponica anche in luoghi apparentemente inadatti per la coltura dei vegetali e la crescita di pesci e gamberi. Nel 2013 abbiamo avviato la collaborazione con la società Acquacoltura Italia Srl per la realizzazione di impianti didattici e dimostrativi, finalizzati alla produzione commerciale a Osimo, sempre in provincia di Ancona."

"Attualmente la nostra società è impegnata nel fornire, unica in Italia, corsi di formazione professionale online e in sede per la progettazione e gestione di impianti di acquaponica" conclude Di Crescenzo.


Letto di crescita acquaponico.

Sul sito web di Aquaguide possono essere reperite tutte le informazioni sull'acquaponica, comprensive di foto e video.

Contatti:
Aquaguide Sas di Davide Di Crescenzo & C.

Via G. Verdi, 11
60015 Falconara Marittima (AN)
Tel.: (+39) 339 2576216
Fax: (+39) 0623 319806
Email: segreteria@aquaguide.com
Web: www.aquaguide.com

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:

Commenti recenti:


Buonasera,sarei interessato alla realizzazione di un impianto commerciale di acquaponica su una superficie di circa 2000 mq.
Quesito potrei acqusire presso di Voi tutte le informazioni ed eventualmente un discorso di consulenza per far partire l''mpianto ? grazie e complimenti per tutto ciò che avete pubblicato.Cordiali saluti.Graziano Panzella
GRAZIANO PANZELLA, PERTOSA - 2018/06/14 17:50:50.000


Salve, sarei interessato alla costruzione di un impianto di acquaponica che produca un reddito. Necessiterei di una guida che possa svolgere la funsione di accompagnamento almeno nella fase iniziale, vorrei conoscere quali sono i costi fissi e quale potrebbe assere la redditività. Grazie, distinti saluti, Daniele.
Daniele Galassi, Ischia di Castro (vt) - 2016/09/11 20:19:30.000


vorrei dei pesci per un impianto di acquaponix domestico. Potrei ordinarglieli? La ringrazio.
sergio saruis, Cagliari - 2018/01/30 18:05:54.000


Ciao ci siamo sentiti telefonicamente chiamo dalla Toscana volevo ricordarti del “copia incolla” e lasciarti la mia mail ci sentiamo presto per concordare una data per eventuale corso di formazione

Ciao!
Salvatori Luca, Marina di pierrasanta - 2018/08/26 18:04:47.000


Buona sera,
sono interessata ad un impianto di acquaponica per l''allevamento di gamberetti, mitili e qualunque pesce compatibile, e vorrei un''idea sui costi da sostenere al metro quadrato.
Grazie
paola, Amman - 2018/04/27 22:03:15.000


Salve, sarei interessato a realizzare un impianto di aquaponica, vorrei abbinare la coltivazione della fragola con annesso il suo pesce da cui si nutre la pianta, potete indicarmi manuali,
emilio passafiume, gela - 2015/05/25 20:58:51.000


Sto realizzando un piccolo impianto di aquaponica in giardino vorrei sapere se la semina o il posizionamento degli agrumi deve seguire le regole stagionali del classico orto, grazie
Marco sadun, Capannoli - 2015/07/10 13:02:47.000


Salve sarei interessato a un impianto commerciale di acquaponica ,io dispongo di capannoni per 5 mila metri quadri ,gentilmente vorrei sapere i costi di impianto tutto incluso al mq e la redditività supponendo forse il meglio cioè gamberi e zafferano grazie distinti saluti
Sergio picone, Acicastello - 2015/05/14 11:01:23.000


Vorrei sapere quante e quali sono attualmente le aziende italiane che operano con profitto nel campo dell''AcquaPonica:
Grazie
Vincenzo Savini, roseto degli abruzzi - 2014/01/14 00:29:41.000



© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto