I primi risultati dell'introduzione in Italia del broccolo viola Santee F1 di Bejo
Il broccolo viola durante la presentazione a Fruit Logistica 2012.
Santee F1 associa alle formidabili proprietà nutrizionali tipiche delle brassicacee come il contenuto di provitamina e vitamina A, vitamine B1, B2, B9 (acido folico), PP, e vitamina C, uno speciale contenuto in antociani che conferiscono la colorazione viola ai fioretti. Gli antociani sono antiossidanti che ostacolando la formazione dei radicali liberi e svolgono un ruolo importante nella prevenzione delle malattie.
Pianta di Santee F1 in produzione.
Bejo Zaden nel Mondo e Bejo Italia nel nostro paese hanno sempre ritenuto molto importanti le convergenze di tutti gli operatori della filiera e dei consumatori finali. E' dunque nell'idea di filiera e di "supply chain" che riportiamo i primi risultati dell'introduzione di Santee F1 in Italia.
Mazzetti di Santee F1 confezionati in cassa.
Una delle esperienze più interessanti è stata quella realizzata in Campania con l'azienda Sforza s.r.l. (www.ortosforza.it) di Pagani, in provincia di Salerno. "Abbiamo individuato nell'azienda "Viola" di Falciano del Massico in provincia di Caserta la disponibilità e la competenza per produrre questa nuova specie di brassica", ci dice Vincenzo Sforza dell'omonima azienda.
Mazzetti di Santee F1 presso l'Az. Sforza.
"La raccolta è iniziata a gennaio e abbiamo fatto diversi tentativi prima di individuare il confezionamento migliore. Santee F1 è una novità e come tale ha necessitato di un'azione promozionale, ma alla fine ne è valsa la pena."
Mazzetti di Santee F1 presso l'Az. Sforza.
Straordinaria poi è stata poi la sua intuizione di affidare a noti chef l'ideazione e la presentazione di preparazioni innovative che associassero le proprietà salutari del broccolo ad una preparazione raffinata e gustosa, adatta anche ai palati più esigenti.
Santee F1 servito su uovo cotto a bassa temperatura, guanciale, tartufo scorzone ed innaffiato da fonduta di parmigiano.
"Il sapore delicato di Santee F1, caratterizzato da un gusto meno deciso e più doce - afferma lo cheff Paolo Barrale - rendono apprezzabile questo prodotto anche alle persone meno propense al gusto del broccolo."
Risotto con broccolo Santee F1, crema di acciughe e tartufo scorzone.
Lo Chef Paolo Barrale del ristorante "Marennà" (www.feudi.it/marenna/), locale di raffinata cultura enogastronomica dei Feudi di San Gregorio, notissima etichetta di vini campani, ha preparato con Santee F1 alcune portate veramente speciali.
Guanciale cotto in vino dolce e servito con verdure e broccolo Santee F1.
Buon appetito con Santee F1!
Contatti per l'Italia:
Bejo Italia s.r.l.
Via Cervara Vecchia, 13
48015 Pisignano (RA)
Tel.: (+39) 0544 959011
Fax: (+39) 0544 959045
Email: [email protected]
Web: www.bejoitalia.it