Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Summerfruit si aggiudica i diritti sul kiwi giallo precoce AC1536 sviluppato da Universita' di Bologna e Udine

Firmato a Bologna l'accordo che ha concesso in licenza alla Summerfruit i diritti di sfruttamento in tutto il mondo della nuova varietà di kiwi precoce e polpa gialla, sviluppata dalle Università di Bologna e di Udine.

A settembre 2012, le due Università avevano lanciato un bando per cercare partner interessati alla moltiplicazione e al commercio del nuovo kiwi su scala mondiale. Il 5 febbraio 2013, a qualche mese di distanza, è stato firmato l'accordo con la ravennate Summerfruit.

La nuova varietà è il risultato di anni di ricerca presso i due atenei, ed è stata tutelata con un brevetto a livello europeo.

Gli artefici dello studio e sperimentazione che ha portato a questo nuovo tipo di frutto sono Guglielmo Costa del Dipartimento di Scienze Agrarie dell'Università di Bologna e Raffaele Testolin e Guido Cipriani del Dipartimento di scienze agrarie e ambientali dell'Università di Udine.



La licenza di produzione è stata aggiudicata, dopo aver vagliato numerosi candidati, all'azienda di Castel Bolognese, già nota e conosciuta per lo sviluppo e la diffusione del marchio Summerkiwi e per la sua presenza nei paesi più importanti di produzione e di vendita dei frutti di actinidia.

Grazie all'accordo, l'azienda licenziataria si aggiudica tutti i diritti di sfruttamento della nuova varietà di kiwi, denominata AC1536. La Summerfruit si occuperà di mettere in commercio il nuovo frutto e le prime coltivazioni sono previste già per l'anno in corso, sia con nuove piante che con innesti.



La AC1536 è la prima varietà di kiwi a polpa gialla che potrà essere raccolta in tutte le aree produttive dell'emisfero nord nel mese di settembre e nel mese di febbraio-marzo nell'emisfero sud.

La varietà si fa notare per le qualità organolettiche, il colore già molto giallo alla raccolta, la resa produttiva, le dimensioni, con un calibro intorno a 100 grammi, e la conservabilità.



Da rilevare infine che l'accordo tra i due atenei e la ditta vincitrice rappresenta un ottimo esempio di "trasferimento tecnologico made in Italy", ovvero di come i risultati della ricerca pubblica italiana possano trovare valorizzazione in tutto il mondo, generando benefici per la società, per la ricerca stessa e per le aziende italiane.



Contatti:
Giampaolo Dal Pane
Summerfruit S.r.l.
Tel.: (+39) 0546 55829
Fax: (+39) 0546 654716
Cell.: (+39) 335 326995 / 348 2688447
Email: giampaolo@summerkiwi.com
www.summerfruit.it
www.dalpanevivai.com
Data di pubblicazione: