Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Il sistema olandese "City Farming" si aggiudica il premio all'innovazione FLIA 2013"

Si è svolta venerdì 8 febbraio 2013, nel corso dell'ultima giornata di Fruit Logistica, l'assegnazione del premio Fruit Logistica Innovation Award 2013 (FLIA), destinato alle più notevoli innovazioni ortofrutticole introdotte l'anno scorso.


In foto, da sinistra a destra: Robert Broadfoot, General Manager di Fruchthandel Magazine, Hans de Groot della Staay Food Group e Gérald Lamusse, Global Brand Manager di Fruit Logistica.

Il primo premio è stato assegnato a "City Farming" della Staay Food Group (Paesi Bassi), che ha primeggiato su dieci prodotti candidati (vedi notizia FreshPlaza del 14/12/2012). Grazie ad un sistema di serre personalizzate con un'illuminazione specializzata a LED, "City Farming" permette di coltivare semi fino ad ottenere piantine nel giro di 35 giorni, indipendentemente dalla loro stagionalità.



Condizioni ottimali di crescita rendono l'uso di agrofarmaci chimici completamente superfluo. Temperatura, irrigazione e concimazione sono controllati automaticamente.


Il momento della consegna del primo premio.

City Farming offre un metodo di produzione sostenibile ed ecocompatibile per ottenere alimenti sani per una popolazione in rapida crescita a livello mondiale.


La gioia di Hans de Groot.

"Siamo molto orgogliosi di ricevere il premio FLIA 2013. Lo sviluppo di City Farming non sarebbe stato possibile senza i nostri partner. Vorrei ringraziare la giuria per il loro apprezzamento del nostro lavoro", ha detto alla cerimonia di premiazione Hans de Groot, della Staay Food Group.

Secondo posto per le fette di mela Apfel-Schiffchen®
I visitatori professionali della fiera dedicata al commercio dei prodotti freschi hanno votato anche per il prodotto "Apfel-Schiffchen®", che si è aggiudicato il secondo posto.



Queste fette di mela a forma di nave sono state sviluppate dalla tedesca Elbe-Obst Vertriebs GmbH. Una nuova tecnica di essiccazione garantisce la freschezza e previene l'imbrunimento.



Terzo classificato, l'incrocio Flower Sprout TM


Il premio come terzo classificato è andato alla britannica Tozer Seeds Ltd. per il suo "Flower Sprout TM", un incrocio tra cavolini di Bruxelles e cavoli a foglie verdi e viola.



Al momento, l'azienda Manor Fresh con sede nel Lincolnshire (Inghilterra), possiede il diritto esclusivo di commercializzazione del Flower Sprout, per il quale ha anche ricevuto il premio "Best New Variety" in occasione del concorso "UK Grower of the Year Awards".



Il Fruit Logistica Innovation Award (FLIA)
Il FLIA è un premio destinato alle migliori innovazioni nel settore della frutta e della verdura. Un gruppo di esperti seleziona dieci importanti innovazioni che sono state introdotte nel corso dell'ultimo anno. La nomination al FLIA sono poi ben visibili in un'area speciale della manifestazione Fruit Logistica. I visitatori della fiera hanno avuto due giorni a disposizione per scegliere e votare i loro preferiti.



Tra i precedenti vincitori del FLIA figurano la lattuga "Salanova" della Rijk Zwaan (2006), lo snack a base di verdura "Vitamini's" della FresQ/Rainbow Group Growers (2007), il pomodoro tutta polpa "Intense" della Nunhems, "Sweet Green Pepper" di Enza Zaden (2009), l'"Arils Removal Tool" (ART) della Mehadrin Tnuport Export (2010), il "Limeburst Fingerlimes" dall'Australia (2011), e i mini peperoni dolci "Angello" della Syngenta Seeds BV (2012).

Premiati anche i votanti
Sono stati estratti anche due IPad, come premio per i visitatori che hanno espresso il proprio voto nell'ambito del FLIA.

Foto sotto: una delle votanti, premiata con un IPad.
Data di pubblicazione: