Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Polemiche sull'import di banane nella Repubblica Dominicana

Eligio Jáaquez, vicepresidente del partito rivoluzionario dominicano, ha criticato il presidente Danilo Medina per aver autorizzato l'importazione nel paese di 100 container con 12 milioni di chili di banane provenienti dal Centro America. La misura danneggerebbe i produttori nazionali e metterebbe le coltivazioni di platani e banani a rischio di infezione batterica da Moko, ora assente nel paese.

Jáaquez ha spiegato che il Moko è una malattia che semina il terrore tra i produttori in America Centrale in quanto è conosciuta per la voracità con cui attacca gli impianti di banane e platani. A suo avviso, se anche la Rep. Dominicana ne venisse contagiata, rischierebbe di perdere il vantaggio che i produttori di platani e banane locali hanno conquistato nel mercato europeo.

Anche i produttori delle zone a vocazione bananicola di Moca, La Vega, Salcedo, Linea Noroeste, Barahona, Azua e Peravia hanno reagito con sorpresa davanti alla notizia del via libera alle importazioni di prodotto dall'estero.

Jáaquez ha spiegato che, se le autorità sono preoccupate per la carenza di questo frutto sul mercato locale, potrebbero applicare il piano di contingenza pagando le squadre per il taglio delle banane locali e impiegando le istituzioni come l'Inespre, il Piano sociale della presidenza e le mense economiche, perché il prodotto raggiunga la popolazione ad un prezzo accessibile.

"Per sfamare la popolazione, sarebbe stato meglio introdurre patate da Stati Uniti, Canada, Olanda o Germania, mentre era davvero l'ultima alternativa quella di sottoporre le piantagioni di banane e platani del nostro paese al rischio di contagio e compromettere le facilitazioni di cui ora godono i Domenicani sul mercato europeo" ha concluso Jáaquez.

Fonte: Almomento.net

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: