Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Progetto anticontraffazione QrQuality: il codice QR al servizio della garanzia di originalita' dei prodotti alimentari

Il codice QR (= Quick Response), leggibile tramite smartphone, sta facendo sempre più spesso capolino sulle confezioni dei prodotti alimentari. Basta inquadrare il codice con un telefonino abilitato a tale funzione per essere immediatamente inviati a specifiche informazioni sul web riguardanti quel prodotto, con piena e immediata interattività tra aziende e consumatori.

Il progetto della QrQuality, azienda con sede ad Asciano (SI), prende le mosse da queste potenzialità per mettere il codice QR al servizio di produttori e consumatori su una tematica di grande interesse: quella della lotta alla contraffazione.

Il nuovo servizio, denominato QrQ™, è costituito da un'etichetta adesiva che viene apposta sul contenitore del prodotto da garantire: è costituita da un codice univoco non duplicabile ricoperto da una superficie oscurante, asportabile e non riapplicabile. Praticamente come quella dei "gratta e vinci".

L'acquirente del prodotto, grattando la copertura e inquadrando il codice sottostante con uno smartphone, attiverà la connessione sicura con il server di certificazione, ricevendo istantaneamente sullo schermo la conferma o meno dell'originalità del prodotto.

Al contempo, il codice scaricato sarà immediatamente annullato: nel caso di letture successive alla prima, infatti, la scansione del codice evidenzierà l'assenza di garanzia, perché il sigillo virtuale è stato già rimosso. Pertanto, la presenza sul mercato di altri prodotti con il medesimo lotto evidenzierebbe l'esistenza di un falso.

Già utilizzata con successo su prodotti trasformati come le creme di tartufo o il vino, l'etichetta QrQ™ costituisce una soluzione "chiavi in mano" per qualsiasi altro prodotto da tutelare contro falsi e imitazioni.



Come raccontano a FreshPlaza i titolari QrQuality: "Per avere successo, una realizzazione innovativa deve essere semplice da usare e da capire. Noi abbiamo messo a punto una formula per semplificare l'adozione di questo sistema da parte dei produttori e ridurre al minimo i tempi di attivazione. La nostra azienda, direttamente o tramite partner certificati, è in grado di fornire tutto il servizio: dalla produzione e fornitura delle etichette QrQ™ (alla base del processo), fino al servizio di verifica e certificazione telematica tramite applicazione worldwide. QrQ™ è pronto per il futuro e aspetta produttori che lo siano!".

Per maggiori informazioni:
Giorgio Romi
QrQuality S.r.l.
Via Amos Cassioli, 76
53041 Asciano (SI)
Tel.: (+39) 0577 046494
Fax: (+39) 0577 1959999
Email1: giorgio.romi@qrquality.it
Email2: info@qrquality.it
Web: www.qrquality.it