Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Riforma della PAC: convergenza tra Emilia-Romagna e Baviera

Orientare la politica agricola europea nel sostenere le produzioni di qualità e il biologico.

E' la posizione comune di Emilia-Romagna e Baviera, emersa da un recente incontro a Monaco fra l'assessore regionale all'Agricoltura Tiberio Rabboni e il ministro dell'Agricoltura bavarese Helmut Brunner.

Nel corso dell’incontro sono state esaminate le principali problematiche e criticità delle produzioni a denominazione di origine all’interno della riforma della PAC, la politica agricola comunitaria. Comune apprezzamento è stato espresso per l’approvazione del pacchetto qualità a garanzia e supporto delle indicazioni geografiche.

Alla vigilia della fase finale della discussione sulla riforma della PAC, le due Regioni hanno concordato sul fatto che i criteri per il riparto delle risorse debbano essere rivolti alla qualità delle produzioni e dell’occupazione, attribuendo meno rilevanza alla superficie agricola, indirizzo che viene invece preferito da alcuni paesi del Nord Europa.

Ulteriori punti di convergenza tra Emilia-Romagna e Baviera, quest’ultima con 3 milioni di ettari coltivati e una popolazione di 12 milioni di abitanti, sono stati evidenziati sui documenti in discussione a Bruxelles, sui pagamenti diretti e OCM unica e sullo Sviluppo rurale. Inoltre è stato definito uno specifico accordo di collaborazione nel settore dell’agricoltura biologica fra le due Regioni e le rispettive associazioni regionali dei produttori biologici. Grande interesse è stato dimostrato dai bavaresi per l’esperienza dell’Emilia-Romagna nelle biomense scolastiche.
Data di pubblicazione: