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Luciana Luciani (Chiquita): oltre al suo valore etico, la responsabilita' sociale d'impresa e' parte integrante del business

Per la sua rubrica "Cultura d'Impresa", FreshPlaza ha intervistato Luciana Luciani, Responsabile Comunicazione di Chiquita Italia (in foto), per approfondire il tema della cosiddetta RSI o CSR, ossia la "Responsabilità Sociale d'Impresa" (Corporate Social Responsibility).

FreshPlaza (FP) - Mentre Chiquita festeggia i 20 anni di collaborazione con Rainforest Alliance, il tema della responsabilità sociale d'impresa sembra ancora solo marginale nel contesto del settore ortofrutticolo nazionale. Quali possono essere le ragioni di questo ritardo?

Luciana Luciani (LL) - L'integrazione della CSR all’interno di un sistema aziendale è oneroso non solo e non tanto per gli investimenti che richiede e per lo sforzo che pretende sul piano del coinvolgimento delle risorse umane, ma anche perché implica la disponibilità a ripensare il proprio modo di fare business e la capacità di guardare lontano in termini di raccolta dei risultati. Considerazioni queste, che possono creare una barriera insuperabile soprattutto in un contesto come quello attuale, dove le imprese sono maggiormente concentrate sulle performance finanziarie a breve termine.

D'altra parte va anche detto che, rispetto all'estero, la percentuale dei consumatori italiani sensibili alla sostenibilità sociale e ambientale di ciò che acquista è ancora limitata. Il numero è sicuramente destinato ad aumentare – i trend attuali lo confermano - e le aziende come la nostra, che si sono impegnate su questo terreno ben prima che la CSR entrasse a far parte del linguaggio del business, è arrivato il momento di godere di qualche vantaggio.



FP - Se il consumatore italiano sta maturando una consapevolezza nella direzione delle ricadute sociali e ambientali del fare impresa, quali potrebbero essere i temi più vicini alla sensibilità dei nostri concittadini?

LL - I consumatori prestano sempre più attenzione alla sensibilità sociale e ambientale delle aziende e la percepiscono, oltre che come elemento di valore aggiunto per il prodotto, come attenzione nei loro confronti. I temi sui quali il consumatore è più vigile sono quelli ai quali attribuisce un maggiore impatto sulla qualità della propria vita e tra questi svettano la sicurezza alimentare e i cambiamenti climatici.


Piantagione di banane.

Chiquita è impegnata a migliorare le proprie performance in ognuno di questi campi e la misurazione dei progressi è affidata alle linee guida e ai criteri degli standard internazionali più accreditati. In materia di salute e sicurezza facciamo infatti riferimento a GlobalGAP mentre sul fronte dell'impatto delle proprie attività sul clima le iniziative sono diversificate. Si va dal progetto per il contenimento dell'impronta di Carbonio della nostra filiera sviluppato in partnership con il Centre for Transportation and Logistics del MIT di Boston; alla costruzione di bio digestori per la produzione di energia pulita sfruttando gli scarti della lavorazione della frutta; all’utilizzo di impianti di maturazione carbon neutral.


Stazione di maturazione banane Chiquita.

E' al vaglio inoltre la possibilità di sperimentare il "Climate Module", un pacchetto di procedure virtuose propedeutiche alla riduzione delle emissioni di gas serra lungo il ciclo produttivo, che Rainforest Alliance ha messo a punto con il SAN (Sustainable Agriculture Network).


Bollinatura delle banane Chiquita.
 
FP - Quali strumenti Chiquita utilizza oggi per trasmettere al pubblico il proprio impegno sociale e ambientale?

LL - Quando le aziende decidono di comunicare il proprio impegno per un business etico e responsabile, il rischio è quello di incorrere nella autoreferenzialità. Per evitarlo, Chiquita sceglie strumenti e modalità che consentono maggiore spazio per sostanziare gli argomenti di cui si parla. Sappiamo che gli strumenti pubblicitari classici pretendono una maggiore sintesi, quindi si utilizzano solo quando i progressi registrati sono testimoniati dagli interlocutori che hanno avuto un ruolo attivo nel loro conseguimento, come ad esempio le organizzazioni non-profit o le istituzioni con le quali collaboriamo sul campo.


Chiquita Nature & Community Project.

In rete, sul nostro sito web, sono presenti inoltre una serie di video interviste dove a spiegare le iniziative, entrando nel vivo della propria esperienza quotidiana, sono le persone direttamente coinvolte e beneficiarie dei progetti medesimi.

Le pubbliche relazioni e gli eventi sono un ulteriore strumento di comunicazione, a cui facciamo riferimento soprattutto quando si ritiene che l'argomento sia particolarmente rilevante, come il 20° anniversario di collaborazione con Rainforest Alliance (vedi precedente articolo) che abbiamo festeggiato a Berlino in occasione dell’ultima edizione di Fruit Logistica.
 
FP - Se dovesse dare un consiglio ad un'impresa che volesse avvicinarsi a questa tematica, cosa suggerirebbe?

LL - Non esistono ricette che vadano bene per tutti ma se dovessi dare un consiglio ad un'azienda che sta riflettendo sull'opportunità di intraprendere il passo, farei leva oltre che su argomenti più affini alla dimensione etica dell'impegno, anche a quelli più legati alle performance del business. La CSR infatti, se interpretata correttamente ed integrata seriamente nella strategia dell'impresa, può restituire soddisfazioni anche sul piano finanziario.