Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Buona produzione per la pesca di Leonforte IGP

La pesca di Leonforte IGP si distingue grazie alle sue particolari caratteristiche. I frutti maturano tardi e in un apposito sacchetto che funge da protezione contro insetti dannosi e da filtro parziale ai raggi solari. Queste drupacee, infatti, non raggiungono mai colorazioni vivide e si mantengono sul giallognolo, con qualche tratto rossastro. La polpa gialla è dolce, profumata e dalla consistenza croccante. Una combinazione di elementi organolettiche che rendono queste pesche frutti eccezionali e molto ricercati tra gli intenditori.


Pesche insacchettate

Una delle aziende più strutturate che coltivano questa referenza è la Naturalmente Leonforte Soc. Sempl. Agr. Nasce nel 2014 dall'esperienza trentennale della famiglia Di Stefano, attiva proprio nella produzione di pesca di Leonforte IGP. Oggi la gestione è affidata al più giovane della famiglia, Alessio Di Stefano, responsabile produzione.



In soli quattro anni, Di Stefano ha impiantato 30 ettari di terreni (vedi foto sopra), con circa una produzione annua di 600 ton. L'azienda, aderente al Consorzio di Tutela pesca di Leonforte IGP, conferisce il 100% della propria produzione al Consorzio di Tutela.

La produzione inizia a luglio con le varietà precoci di percoca e, da inizio settembre fino a novembre, si lavora la pesca di Leonforte IGP.

"Oltre al prodotto fresco, l'azienda trasforma in confetture e sciroppate le deliziose pesche di Leonforte - spiega Alessio Di Stefano - Oggi la nostra realtà aziendale rappresenta un'occasione di lavoro per circa 20 famiglie. La produzione di quest'anno si presenta buona e abbondante e si protrarrà fino al 15 novembre".


Alessio Di Stefano

L'azienda Naturalmente Leonforte è certificata GlobalGAP, non impiega diserbanti e inoltre osserva tutte le prescrizioni indicate nel disciplinare del Consorzio di Tutela.

L'insacchettamento è un lavoro fatto di pazienza e dedizione, che inizia quando i frutti ancora piccoli e verdi, a giugno. Si tratta di un lavoro interamente manuale. I sacchetti di carta pergamenata si chiudono con un sottilissimo fil di ferro. Alla fine di settembre, i sacchettini con il loro prezioso contenuto vengono staccati dall'albero, poi le pesche vengono liberate dall'involucro e selezionate manualmente, una per una.



Questa azienda è la testimonianza che non tutti i giovani se ne vanno "c'è chi scommette ancora nel proprio territorio, nonostante il gap infrastrutturale, della res pubblica e socioeconomico che divide la Sicilia dall'Europa", ha concluso Di Stefano.

Contatti:
Naturalmente Leonforte Soc. Semplice Agricol
a
Via Catania, 62
94013 Leonforte (EN) - SICILY
Tel.: +39 3333551770
Email: info@naturalmenteleonforte.it
Web: www.naturalmenteleonforte.it