Salta l'edizione di luglio, si terra' solo quella di settembre

Annullata la Mostra pomologica del Crea a Roma

Le gelate primaverili hanno messo in ginocchio la produzione di drupacee dell'azienda dell'Istituto sperimentale per la frutticoltura di Roma, e così è stata annullata la mostra pomologica di fine luglio.

Tutto sommato non tutti i mali vengono per nuocere, dato che, dopo l'insuccesso dello scorso anno, la decisione pareva scontata. E così è stato. L'edizione di luglio della mostra pomologica del Crea - Istituto per la frutticoltura di Roma non ci sarà. Si svolgerà invece quella di fine settembre, il 29 per l'esattezza.

Un momento della mostra pomologica a Roma, 29 luglio 2017

Da verificare come si svolgerà l'evento del 29 settembre. Di certo si terrà un aggiornamento tecnico su due temi molto sentiti: la lotta alla mosca della frutta e quella a Drosophila.

Lo scorso anno, la 62esima edizione, ci fu un afflusso assai scarso di visitatori (cfr. FreshPlaza del 31/07/2017) e anche i vivaisti presenti che esponevano del materiale furono pochi. E non è solo questione di periodo: in molti hanno ricordato che in certi anni, nella stessa data, arrivavano pullman di agricoltori e tecnici da tutte le parti d'Italia.

Le cause vanno di certo ricercate nel momento di crisi del settore peschicolo, che non invita certo a piantare nuovi frutteti. Altro aspetto è che molte mostre pomologiche sono impostate alla stessa maniera di 40 anni fa e nel 2018 probabilmente hanno poco senso e andrebbero ripensate.

Forse sarebbe meglio organizzare visite nei pescheti per vedere il comportamento generale dell'impianto, compresa la produttività totale. Molti vivaisti già fanno così e le loro giornate tecniche sono sempre affollate.

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto