Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Bresov, un progetto europeo da sei milioni di euro per ripensare l'orticoltura bio

Il meeting d'avvio del progetto HORIZON 2020 Bresov, Breeding for Resilient Efficient and Sustainable Organic Vegetable Production, sceglie la Sicilia per la sua fase inaugurale. Il progetto ha per obiettivo incrementare la disponibilità varietale nell'agricoltura biologica, ovvero l'ottimizzazione genetica di alcune colture rappresentative del consumo mondiale delle orticole ed è finanziato dall'UE con circa sei milioni di Euro. La durata complessiva sarà di quattro anni e vede il coinvolgimento di 10 paesi comunitari, oltre che Cina, Tunisia, Corea del Sud e Svizzera, per un totale di 22 Istituzioni pubbliche e private.


Foto di gruppo della delegazione Bresov, all'interno del Teatro di Vittoria (RG)

L'Università di Catania è capofila e, assieme ai soggetti coinvolti, si occuperà di coordinare la ricerca sul miglioramento genetico di broccolo, fagiolino e pomodoro, coltivati in agricoltura biologica. Itaka Crop Solution, azienda italiana specializzata nella ricerca di soluzioni innovative in campo, è l'unico partner privato del progetto e si occuperà di fornire protocolli di produzione che prevedono l'impiego di microrganismi, prodotti naturali bioattivi e sostanze organiche da integrare nel suolo.


Il tavolo dei relatori, da sx.: Libretti, Brugaletta, Lefebvre du Prey, Greco, Nigro

La giornata della delegazione, guidata da Ferdinando Branca, Professore di Orticoltura e Floricoltura del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A) presso Uni Catania, è cominciata con un momento convegnistico nella splendida cornice dell'ottocentesco teatro comunale di Vittoria. Nel corso del workshop organizzato da Itaka, Vincent Lefebvre du Prey, Marketing Manager, ha parlato di 'Agricoltura biologica e sostenibile: dal laboratorio al mercato', entrando subito nel vivo dei lavori.


Vincent Lefebvre du Prey

"Itaka si occupa dello sviluppo e divulgazione di nuovi metodi e tecnologie, tesi all'agricoltura bio - ha esordito Lefevbre du Prey - In questo percorso non bisogna trascurare l'aspetto culturale per approcciare al biologico; dobbiamo cambiare il sistema e non soltanto migliorare quanto conosciamo fino a oggi. Si devono reintegrare alcuni principi fondamentali dell'agricoltura e ricostruirla, attraverso un programma che selezioni le piante più adatte alla presenza di sostanza organica, in grado di interagire meglio con il terreno e quindi esprimere maggiore qualità e risultare meno sensibili alle fitopatie".

Du Prey è poi sceso nei particolari tecnici, spiegando che "l'approccio parte dal terreno, cioè dalla base organica della vita, perché è li che insistono molte avversità per le colture. E' qui che interveniamo con microrganismi, funghi e batteri che permettono di spezzare il ciclo dei patogeni in maniera naturale. Le nostre energie si concentrano dunque sulla vitalità del terreno, la salubrità del seme, la stimolazione dell'apparato radicale senza trascurare un corretto sviluppo fogliare della pianta".


Vincenzo Brugaletta

E' intervenuto anche Vincenzo Brugaletta, CEO Itaka Internationale Ldt, presentando la struttura internazionale di Itaka Crop Solution Srl, che appartiene alla GiLoGi's Holding Ltd Londra (UK). "Anche se la nostra dimensione aziendale è internazionale, con una sede a Londra e una presenza in forte crescita - ha detto Brugaletta - ricordiamo che tutto è partito dalla Sicilia. I mercati stanno richiedendo delle soluzioni per soddisfare la richiesta esponenziale di prodotti sani. Come primo passo verso il bio, i produttori leader europei cercano programmi di produzione a residuo zero, quindi senza residui di prodotti di sintesi nel piatto dei consumatori. Nell'ambito del progetto Bresov, siamo impegnati a sviluppare soluzioni integrate tendenti al miglioramento genetico e assicurando la crescita delle piante e la prevenzione delle varie fitopatie presenti".

A seguire l'intervento di Giuseppe Libretti, CEO dell'omonimo gruppo, che già da tempo applica il protocollo Itaka con soddisfazione.


Giuseppe Libretti

"La nostra azienda - ha detto Libretti - condivide pienamente un progetto di ecosostenibilità di prodotto di filiera. Applichiamo alle nostre produzioni la lotta integrata e a residuo zero, che vuole naturalmente arrivare anche all'agricoltura con metodo biologico. E questo perché riteniamo che garantire salubrità al consumatore sia il futuro, conferendo al prodotto un valore aggiunto che viene redistribuito oggi nel nostro territorio".


La delegazione all'interno del magazzino dell'azienda Libretti

La delegazione internazionale si è poi spostata proprio presso l'azienda Libretti per prendere visione dal vivo dei risultati tangibili raggiunti grazie all'applicazione dei succitati protocolli.


Un momento durante la visita in serra. Al centro il coordinatore del progetto, Ferdinando Branca, che illustra i protocolli applicati a una coltivazione di pomodoro

A guidare la visita, assieme all'imprenditore siciliano e allo staff di Itaka il coordinatore del Progetto Bresov, Ferdinando Branca il quale, in un tour tra diverse colture coperte, si è confrontato con i suoi colleghi su temi del 'Protocollo Applicativo per la nutrizione della coltura e per il controllo delle avversità terricole delle orticole in serra'. Qui e, successivamente, presso l'azienda La Terra Pirrè, l'approfondimento ha avuto per oggetto la prevenzione delle colture da patogeni e da nematodi con prodotti naturali e con microrganismi.



"Le visite in campo hanno fornito un ottimo spunto per ripercorrere gli obiettivi finali del progetto Bresov - ha detto Branca - cioè selezionare le varietà che consentono una maggiore resilienza, efficienza e sostenibilità del processo produttivo".


Azienda la Terra Pirrè

"Non solo - ha continuato il coordinatore - le piante in oggetto devono poter produrre adattandosi ai cambiamenti climatici. Per raggiungere questi risultati dobbiamo riattivare il suolo mediante microrganismi (micorizze e batteri) e sostanze naturali bioattive e sostenibili, oltre che con l'apporto di sostanza organica. Tra l'altro, con l'ausilio di tecniche di fenotipizzazione e genotipizzazione, dovremo individuare in laboratorio porzioni di genoma (QTLs) e geni tramite il sequenziamento del DNA degli individui in collezione, sottoposti agli stress biotici e abiotici, che regolano le attività delle piante in condizioni non ottimali di crescita e di sviluppo”

"In ultima analisi, ciò che ci proponiamo di fare è di qualificare la filiera biologica - ha spiegato Branca a fine giornata - a partire dalle varietà coltivate che, fin qui, non sono costituite per l'agricoltura con il metodo biologico, ma per quella convenzionale. I trend sul fronte dei consumi e la svolta verso una maggiore consapevolezza salutistica, continuano a far crescere il biologico, ma manca un sistema integrato di filiera che rappresenti un volano per i territori siciliani che sostengono tali produzioni orticole. Con questo progetto internazionale infatti, vogliamo ripartire dal breeding nelle aziende bio, per individuare il materiale di propagazione, selezionato in un suolo organico, dove i microrganismi e le sostanze naturali bioattive del terreno devono interagire al meglio con i genotipi selezionati che rappresentano le linee parentali delle future varietà biologiche di broccoli fagiolino e pomodoro".