Un centinaio tra amici, clienti, produttori, familiari e - giustamente considerati membri a pieno titolo dell'azienda condotta dalla famiglia Stravato - lo staff del personale: così, in un clima festoso con allegre trovate come un mega-melone gonfiabile, si è svolta a Fondi lo scorso 1 luglio 2018, presso la sede della Strafrutta, la celebrazione per il ventennale di un'impresa di commercio all'ingrosso di frutta e verdura, nota per l'accurata selezione dei prodotti offerti.
Sopra, il magazzino della Strafrutta. Sotto: il brindisi per il ventennale.
Tutto nasce dall'esperienza settantennale del capostipite, Domenico Stravato, il quale ha tramandato, prima ai figli Marco e Pino e poi anche alla loro sorella Marialucia e al marito di lei Roberto, l'esperienza e le conoscenze necessarie per fondare nel 1998 un'azienda destinata a fare la differenza.
In foto sopra, da sinistra: Roberto, Marco, Marialuce e Pino. Sotto: la famiglia Stravato riunita intorno al fondatore.
I responsabili aziendali hanno una visione chiara del proprio lavoro: "Abbiamo una clientela che si fida di noi perché manteniamo le promesse. In un lavoro di qualità, bisogna crederci da entrambe le parti: il produttore e il commerciante. Se non esiste questo spirito, inutile parlare di qualità", rimarca Pino.
Gli fa eco Marialucia: "Quando persone che conosciamo vogliono acquistare frutta, prima chiedono a noi se è il momento giusto per un dato prodotto. Questa confidenza ci rende orgogliosi".
Sopra e sotto: la famiglia Stravato mostra una targa celebrativa durante i festeggiamenti del ventennale.
Nel corso degli anni, Strafrutta ha creato marchi specifici per taluni ortofrutticoli selezionati: ad esempio Sugar per i meloni ad alto tenore zuccherino, VitaC per gli agrumi e Cioffy per i carciofi in vaschetta.
Festeggiamenti. Sullo sfondo, il melone gonfiabile.
Proporre ortofrutta in maniera accattivante è anche questione di come si prepara un allestimento: "E' difficilissimo - ci dicono i fratelli Stravato - trovare in un reparto della Gdo quella stessa cura da frutteria che i piccoli esercenti dedicano a questi prodotti. Il rapporto tra consumatore e negoziante di fiducia, che racconta, consiglia e spiega il prodotto, credo sia difficilmente sostituibile da altri metodi di promozione in store".