Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Regio'Com: la guida alle migliori pratiche per la promozione di frutta e verdura in Europa

Per contrastare la stagnazione del consumo di frutta e verdura in Europa, che rappresenta una sfida importante per il nostro settore, AREFLH ha voluto evidenziare un certo numero di azioni di promozione e di educazione alimentare attuate nelle sue regioni, sottolineandone la ricchezza e la diversità.

La guida Regio'Com fa il punto sul consumo di frutta e verdura in Europa e mette in evidenza il ruolo della promozione, leva fondamentale per rilanciarla nel lungo periodo.

Essa elenca inoltre una serie di iniziative realizzate a livello sia internazionale che locale, con particolare attenzione ai programmi e alle azioni interprofessionali realizzati dalle organizzazioni di produttori.

Simona Caselli, Presidente di AREFLH, e Renzo Piraccini, Presidente di Macfrut, hanno aperto la conferenza sottolineando l'importanza di iniziative come Regio'Com per la condivisione di esperienze, buone pratiche e programmi congiunti tra gli attori del settore sul tema della promozione e del consumo.

Per Simona Caselli è fondamentale "mobilitarsi per informare meglio i consumatori sui benefici per la salute della frutta e della verdura, partecipare all'educazione alimentare dei giovani, stimolare la ricerca per una produzione più sicura e sostenibile".

Laura Gennaro, rappresentante del CREA (Consiglio per la Ricerca Agricola e l'Analisi dell'Economia Agraria) ha presentato i risultati positivi ottenuti dal programma "Frutta e verdura nelle scuole" in Italia.


Da sinistra: Pauline Panegos, Renzo Piraccini, Simona Caselli e Gerd Byermoen

Gerd Byermoen del Norwegian Fruit & Vegetable Marketing Board ha fornito una panoramica dei consumi in 7 paesi europei, evidenziandone i principali dati e tendenze.

Successivamente, Simona Rubbi, Massimo Brusaporci e Lorena D'Annunzio, rappresentanti di organizzazioni professionali e movimenti internazionali che promuovono il consumo di frutta e verdura, hanno illustrato una serie di azioni e buone pratiche realizzate nei loro territori, evidenziandone i successi e le problematiche tuttora esistenti.

Infine, François Lafitte, Presidente della Commissione Promozione di AREFLH, ha concluso i lavori sottolineando il ruolo della promozione del consumo di frutta verdura per rispondere alle preoccupazioni nutrizionali e sanitarie delle popolazioni europee. Per Lafitte, "vivere meglio e più a lungo grazie al consumo di frutta e verdura potrebbe essere il nuovo credo delle giovani generazioni europee a venire".

La guida Regio'Com è disponibile online su www.areflh.org
Data di pubblicazione: