Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Erbe aromatiche IQF, una tendenza in crescita

Per molti anni le erbe aromatiche come menta, coriandolo, salvia, basilico, citronella e rosmarino sono stati prodotti poco importati, ma, secondo il gruppo Octofrost, il rapido incremento della richiesta e della coltivazione hanno trasformato questi prodotti in una vera e propria tendenza di mercato.



La richiesta di erbe aromatiche è stabile, ma negli ultimi 30 anni ha registrato una graduale crescita, in particolare negli ultimi 2-3 anni, in cui c'è stata una rapida crescita della richiesta sul mercato, soprattutto per le erbe aromatiche coltivate in regime biologico. Menta, coriandolo, rosmarino e salvia sembrano essere le scelte più popolari, con una crescita nella domanda che va avanti per tutto l'anno.

In un comunicato stampa Octofrost ha dichiarato: "Solitamente le erbe aromatiche vengono preservate con l'essiccazione, ma per conservare tutte le qualità delle piante, la tecnica di surgelazione rapida individuale (IQF) sta prendendo sempre più piede. Per ottenere erbe aromatiche IQF di buona qualità, i trasformatori devono ricordare che un'attrezzatura di trasformazione ad alto livello è la soluzione.

Dopo essere state raccolte, le erbe necessitano di essere lavate e solo allora sottoposte a surgelazione rapida individuale. Solitamente le erbe vengono trasportate in container pieni d'acqua, che poi vengono svuotati con l'aiuto di un sistema di pompaggio che sottoporrà il prodotto a 3 lavaggi consecutivi.

Per conservare colore, sapore e nutrienti viene raccomandata una surgelazione rapida individuale entro poche ore dalla raccolta.

Scegliere la giusta attrezzatura per la surgelazione rapida individuale
"I trasformatori di erbe aromatiche trovano difficile surgelare rapidamente e individualmente questi prodotti per via della natura leggera delle erbe che le mette a rischio di dispersione al di fuori dello spazio di surgelazione. Questo comporterà un risultato di scarsa qualità e molta perdita di prodotto".

OctoFrost afferma che il suo freezer IQF a tunnel risolve questo problema con le erbe IQF grazie all'utilizzo di ventole a velocità regolabile e alle aerodinamiche ottimali all'interno del surgelatore.

"OctoFrost dispone di diverse zone di surgelazione che in combinazione con le ventole a velocità regolabile creano le giuste aerodinamiche all'interno del tunnel e permettono al prodotto di comportarsi come un liquido. In questo modo il prodotto viene totalmente fluidificato, surgelato rapidamente e conserva una separazione perfetta".

Per maggiori informazioni:
OctoFrost Group 
Email: info@octofrost.com
Data di pubblicazione: