Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Comercial Gallo stila un bilancio sulle nuove cultivar di clementine proposte al mercato italiano

Investire in innovazione è l'unico modo per ottenere buoni profitti. Ne è convinta la Comercial Gallo di Massafra (TA), nello stilare un bilancio circa la sua attività di proposta di novità varietali nel settore agrumicolo, in atto sin dal 2002.

"Con qualsiasi tipologia di vendita - sottolinea l'azienda - le imprese produttrici hanno realizzato redditi importanti, se rapportati allo standard del settore agrumicolo italiano. Ci riferiamo in particolare a coloro che hanno deciso di implementare produzioni di Clemenrubi, Orogros e Loretina, clementine di grande pregio in termini di stagionalità e pezzature".

Da sempre, la Comercial Gallo ha ricercato - nel panorama mondiale - le varietà di agrumi da inserire nel sistema produttivo italiano, al fine di colmare i vuoti stagionali: "Ci siamo riusciti coprendo il periodo delle primizie, con le tre varietà citate prima; ma abbiamo fatto di più, portando in Italia - ormai da tre anni - la Tang Gold, clementine tardivo senza semi e senza interferenza di impollinazione. Quest'anno assaggeremo il prodotto italiano delle prime piante messe a dimora, che oggi presentano una discreta produzione. Prevediamo l'inizio della raccolta per il mese di febbraio".



Secondo Comercial Gallo: "Tang Gold ci ha veramente sorpreso in termini di generosità produttiva anche su piante di pochi mesi/anni, consentendo oltretutto una presentazione della frutta eccellente in termini di pezzatura e buccia, liscia e sottile".

Sul fronte di altre specie frutticole, si sottolinea: "Ricordiamo che la nostra azienda ha raggiunto un accordo per il progetto di inserimento del primo kaki brevettato e precoce nel panorama varietale, Maxim, con le seguenti caratteristiche: non astringente, dolce, sodo, senza semi, non impollina, ma soprattutto non necessita di trattamenti post raccolta (etilene o detannizzazione), si mangia direttamente dall'albero".

"Proseguiamo la nostra ricerca e collaborazione con i migliori gruppi mondiali di Costitutori varietali per cercare ulteriori innovazioni da poter mettere a disposizione delle imprese italiane".

Infine, una nota legale: "Ricordiamo ai lettori che nel mondo varietale protetto da Proprietà Intellettuale e brevetto vigono regole ferree in termini di licenza di produzione. E' bene dunque evitare di perseguire strade alternative fuori dalla norma di Legge, poiché questo porterà ad azioni sanzionatorie nei confronti dei malfattori, al fine di tutelare non soltanto i Costitutori varietali, ma anche e soprattutto gli stessi imprenditori che investono in nuove cultivar rispettando tutte le licenze necessarie".

Contatti:
Comercial Gallo Srl

Sp 103 c.da Furoli
74016 Massafra (TA)
Tel.: (+39) 335 5332359
Email: box.gallo@gmail.com
Web: www.comercialgallo.com

Data di pubblicazione: