Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Rese per ettaro maggiori portano a un surplus

Nuovo rialzo per prezzi e richiesta di insalate da pieno campo

Produttori e commercianti di insalate da pieno campo al momento stanno sperimentando grandi difficoltà di vendita. A causa di rese per ettaro più elevate, i volumi di prodotto sono maggiori e non si riesce a smaltirli. La bassa domanda porta a misure di emergenza, come lo stoccaggio e un'interruzione temporanea della raccolta. Tuttavia c'è speranza, in quanto i prezzi dovrebbero presto aumentare di 1 euro.

Attualmente le quotazioni al chilogrammo variano tra 2 e 2,50 euro. Tra due settimane, tuttavia, torneranno a quota 3-3,50 euro, secondo Carlos Novo, direttore vendite e account manager per la Cooperativa di produttori Pfalzmarkt. "Attualmente le vendite sono piuttosto difficili. C'è più prodotto di quanto ne possiamo vendere. Di conseguenza, siamo costretti a stoccare temporaneamente le quantità eccedenti o scegliamo di astenerci dal raccoglierle, lasciando il prodotto nei campi".



Condizioni climatiche
Per riuscire a compensare le condizioni climatiche variabili, molti agricoltori hanno coltivato più del solito quest'anno, in modo da potere essere certi di avere prodotto a sufficienza per servire il mercato e restare competitivi. "Negli ultimi anni - ha detto Novo - i produttori hanno affrontato una carenza di fornitura causata da danni dovuti a neve e gelo. Quest'anno le rese per ettaro sono piuttosto grandi ed è per questo che è disponibile più prodotto". Oltre a questo, l'insalata da pieno campo francese e italiana ha un prezzo molto basso al momento, 1,70-1,80 euro/kg.

Nonostante questa situazione negativa, secondo Novo le previsioni non sono in realtà così drammatiche. "Sospetto che le quotazioni aumenteranno a 3-3,50 euro intorno a Natale. Il clima in questa regione diventa freddo e asciutto, con temperature di circa 0 °C, ideali per l'insalata da pieno campo". A Nord, tuttavia, ci saranno più problemi. Secondo le ultime previsioni meteorologiche, lì le temperature dovrebbero diminuire al di sotto dello zero.

Pfalzmarkt
La Cooperativa di produttori Pfalzmarkt è una dei collettivi agricoli più importanti nella Germania meridionale. A seconda della stagione, le operazioni commerciali vengono movimentate da circa 5 produttori di insalate da pieno campo, con una capacità totale disponibile di oltre 200 ettari di terra coltivata. Altre verdure comprendono lattuga, peperoni, pomodori e carote.

Per maggiori informazioni:
Pfalzmarkt für Obst und Gemüse eG
Neustadter Str. 100
67112 Mutterstadt
Tel.: +49 (0)6231 408/0
Email: c.novo@pfalzmarkt.de
Web: www.pfalzmarkt.de

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti id i ritti riservati.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto