Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Attualmente distribuiti 7.000-8.000 cesti di frutta alla settimana

Fruitful Office: frutta fresca al cliente, sul posto di lavoro

Consegnare ogni giorno frutta fresca al cliente, sul posto di lavoro: dal 2011, questo è stato l'obiettivo principale di Fruitful Office, spin-off tedesco che offre un servizio di consegna. E i clienti lo apprezzano, in quanto ha anche un risparmio sui costi. "Dalla fine del 2015 abbiamo aperto quattro nuove sedi e ampliato il nostro staff con 80 nuovi dipendenti. Si prevede un'ulteriore espansione" ha affermato Enzio Reuß, amministratore delegato della Frankfurt-Fechenheim.

Con un volume settimanale di vendita che va da 7.000 a 8.000 cesti di frutta, la Fruitful Office Germania è una società fiorente. Reuss vede in essa molto potenziale. "Se confrontiamo le nostre vendite con l'Inghilterra, siamo ancora un po' indietro. Ma la Germania è tre volte più grande dell'Inghilterra".

Secondo l'amministratore delegato, sono già state prese in considerazione nuove misure di espansione. "Recentemente abbiamo avuto 10 tipi di mix di noci in offerta. Stiamo anche verificando se siamo in grado di offrire assortimenti biologici in futuro, ma in questo momento è ancora un segmento di nicchia".


L'amministratore delegato Enzio Reuß della Fruitful Office. Cesti di due dimensioni: da 40 e 20 porzioni.

Fase iniziale
I punti di consegna della Fruitful Office sono attualmente disponibili in ogni angolo della Repubblica Federale: Francoforte, Berlino, Essen, Hannover, Karlsruhe e Monaco. E ne sono previsti altri due. Il modello di business, originariamente avviato nel Regno Unito, è semplice ma di successo. "Il nostro vantaggio è anche che abbiamo il magazzino e il nostro personale in ogni punto di consegna. Questo ci consente di fornire ditte, con sedi diverse, in modo economicamente vantaggioso e con una sola fattura. Burberry, ad esempio, è un nostro cliente importante: la società è rappresentata in tutta Europa e viene rifornita da noi anche fuori dalla Germania, nel Regno Unito, in Benelux e Irlanda".

Dopo la nascita della filiale tedesca nel 2011, la Fruitful Office si trovava principalmente nel Frankfurt Frischezentrum. "La fase iniziale era duplice: il modello di business esisteva dal 2006 nei Paesi Bassi e in Gran Bretagna, da parte nostra abbiamo ampliato l'azienda in Germania, passo dopo passo, senza capitale esterno - ha detto Reuß - E' stata dura: ero seduto da solo al Frischezentrum e chiamavo solo le società di Francoforte e dintorni. Dopo tre anni, seguì il trasferimento alla periferia di Francoforte, in un luogo più flessibile con possibilità di trasformazione".


A Francoforte, vengono raccolti i cesti vuoti e poi riempiti con frutta fresca.

Porzioni
Insieme alle campagne nutrizionali come "Cinque al giorno", l'interesse per la frutta in ufficio è cresciuto. La cosa principale è che i clienti sanno esattamente di cosa hanno bisogno ogni giorno. L'azienda non lavora con il peso, ma con le porzioni o gli importi per persona. Ci sono due formati nel programma: uno comprende 20 porzioni e uno 40, con una porzione di un pezzo (pera, mela) o una manciata (uva, prugne). "In questa maniera vogliamo solo dare al cliente un mezzo per calcolare la quantità di frutta: il nostro obiettivo principale è quello di offrire loro almeno un frutto al giorno".

Ma è una grande sfida garantire sempre la qualità. La Fruitful Office affronta anche fattori come gli eventuali danneggiamenti e gli embarghi commerciali. Tuttavia, i prezzi dei cesti rimangono gli stessi per tutto l'anno. "Abbiamo stabilito contratti di vendita e linee dirette con cooperative italiane di produttori per consentire un trasporto breve. Le banane sono un po' più difficili, quindi ci affidiamo agli importatori. Tuttavia è importante per noi non dare problemi di prezzo al cliente. E più cesti acquisti, più sarà basso quello unitario".


I veicoli dell'azienda per le consegne. Di recente, è stato messo in circolazione il cinquantesimo veicolo. "Un'altra pietra miliare", ha affermato Enzio Reuß.

Molto invitanti
I cesti di frutta continuano a prevalere, ma anche le scatole da spedizione sono molto diffuse. Queste ultime sono imballate nel Regno Unito e vengono inviate direttamente ai clienti. "Ci sono molte differenze tra i cesti e le scatole: in primo luogo c'è l'aspetto, poiché i cesti sono ovviamente molto invitanti, in secondo luogo la quantità di frutta, perché le scatole, naturalmente, ne contengono di più. Infine la flessibilità è maggiore con i cesti. Come servizio aggiuntivo, li consegniamo personalmente ad ogni piano in modo che i nostri clienti non debbano preoccuparsi di nulla. Inoltre, abbiamo meno controllo sulle scatole. Cerchiamo di garantire una consegna al giorno, ma dipendiamo in parte dal fornitore".

I cesti della Fruitful Office sono molto invitanti

Per maggiori informazioni:
Enzio Reuß
Fruitful Office GmbH
Dieselstraße 37 - 60314 Frankfurt
Tel.: +49 (0)69 43008208-0
Email: [email protected]
Web: www.fruitfuloffice.de

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: